Volantini e manifesti
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1917 - 1918
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 29
- Contenuto
- Volantini e manifesti dell'Unione Anarchica Italiana riguardanti alcune conferenze tenute da Bruno Misefari (anche con lo speudonimo di Furio Sbarnemi). I temi principali enunciati nelle conferenze sono: il patriottismo e la rivoluzione, l’antimilitarismo e la pace, la rivoluzione e la guerra vista dagli anarchici, la religione attraverso i secoli, il movimento sindacale, il proletariato, la situazione italiana negli anni della guerra.
Due manifesti riguardano la condanna a morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti; due manifesti riguardano due conferenze tenute da Bruno Misefari su "Scienza e Anarchia"; un quinto manifesto tratta di una conferenza tenuta da Bruno Misefari dal titolo: "Gli strangolatori della rivoluzione".
- Descrizione estrinseca
- Volantini e manifesti.
- Descrittori
- antimilitarismo,anarchismo,rivoluzione,religione,sindacalismo
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 10
- Note
- I volantini sono stati restaurati tra il 2016 e 2017, nell’ambito della Convenzione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (datata 13 ottobre 2015), relativa ad attività di tirocinio e ricerca nel campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Librari e Archivistici, in particolare per le esigenze del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Conservazione e Restauro del Libro, attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
I manifestini (docc. 23-25) sono stati restaurati da Paolo Dotti nel 2015 a seguito dell'iniziativa "Adotta un manifesto" promossa dall'Associazione Amici della Fondazione Basso.
Relazioni
Soggetto produttoreMisefari, Bruno
Fondo di appartenenzaBruno Misefari
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.