Lazio'900
Attività di ricerca, scritti, pubblicazioni
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1893 - 1938
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
65
Contenuto
Sono confluiti in questa serie tutti gli appunti di Nallino e i suoi scritti riconducibili a pubblicazioni. In gran parte dei casi è stato possibile identificare l'ambito tematico di riferimento, ma rimane difficile stabilire con certezza l'uso fatto degli appunti presi. Si tratta infatti sovente di temi studiati o trattati più volte: di conseguenza le annotazioni, spesso lunghe citazioni da opere di altri corredate da note bibliografiche, risultano utilizzate in diversi ambiti e presentano aggiunte e correzioni successive.
Criteri di ordinamento
La serie si articola in sottoserie che raggruppano scritti e appunti di Nallino secondo il probabile ambito di utilizzo.
Laddove possibile e opportuno, i documenti sono stati raccolti nelle aree tematiche individuate da Maria Nallino nella pubblicazione o ripubblicazione degli scritti del padre: le relative sottoserie sono intitolate ai sei volumi della Raccolta di scritti editi e inediti. Tre sottoserie sono intitolate a opere di Nallino non ripubblicate in quel contesto: si tratta dell'opera su Albatenio, del manuale L'arabo parlato in Egitto e della revisione della Storia dei musulmani di Sicilia di Michele Amari.
Nella sottoserie Altri scritti sono confluiti scritti di minore rilevanza (necrologi o scritti di occasione) e documenti afferenti a suoi articoli non ripubblicati nella Raccolta o alla sua partecipazione a operazioni editoriali. Le ultime due serie raccolgono strumenti diversi: materiali di lavoro non strutturati e annotazioni sulla sua vasta biblioteca.
Numerazione
Numero:
3
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatole
Numero / i:
8-27
Reference code
IT-RM0131.CAN.0003

Relazioni

Soggetto produttoreNallino, Carlo Alfonso
Fondo di appartenenzaCarlo Alfonso Nallino

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.