Scritti sull'attività politica di Bruno Misefari
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1918 - 1977
- Consistenza
- Quantità:
- 36
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Scritti politici riguardanti l’antimilitarismo e le idee anarchiche di Bruno Misefari. Un commemorando per Errico Malatesta, nel diciottesimo anno della sua morte.
Articoli all’interno dei quali si fa esplicito riferimento a Bruno Misefari e alla sua attività politica.
Di seguito si riporta un elenco dei principali scritti: “Contro la guerra libica: S'io fossi madre", "Guerra alla guerra" (Benito Mussolini); volantinaggio di stampo anarchico: "Se si fa la rivoluzione si morrà di fame?", Zurigo 1918; "Non carità ma giustizia”, "Il cristianesimo alla sbarra, Cosa vogliamo?"; “Conferenza alla Lega autonoma muratori”; “Cacciate i mercanti dal tempio”; “Unione anarchica italiana”; “Ai ferrovieri contro la dittatura dei falsi amici del proletariato”; “Primo maggio 1922”; ”Chi siamo noi?"; “Per le vittime politiche e contro la reazione (1920)”; “L’Anarchia” (fotocopie dei numeri 1, 2, 4 1920); ”Scienza e anarchia”; “Le paure del governo forte”; “Sulla bomba a Napoli del 1920”: articoli del Mezzogiorno, Corriere di Napoli, Giornale della sera, risposta di Misefari a "Il Roma", il Giorno, Don Marzio, Giornale d'Italia.
Il fascicolo raccoglie scritti inerenti all’attività politica di Bruno Misefari a Taranto; nello specifico, articoli de: Il Corriere delle Puglie, Il Giornale d'Italia, L' Epoca, Ora Nuova, L'Avanti (una lettera scritta da Bruno Misefari), Umanità Nuova.
Sono presenti, inoltre, una "Commemorazione di Sacco e Vanzetti: Primo Maggio, i martiri di Chicago"; "In difesa di Sacco e Vanzetti", un volantino in supplemento a "L'Anarchia" (2 copie); infine, "L'albero di Bergamotto" e una lettera ad un compagno anarchico.
- Descrizione estrinseca
- Fotocopie di articoli, dattiloscritti, volantini.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 10
Relazioni
Soggetto produttoreMisefari, Bruno
Fondo di appartenenzaBruno Misefari
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.