Bozze per "Ne la Morsa"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1920
- Consistenza
- Quantità:
- 27
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- "Furio Sbarnemi - Ne la morsa- Prefazione": minuta per la prima parte del diario di un disertore; "Primo quaderno brutta copia": frammenti di riflessioni svolte in carcere da riutilizzare per le diverse parti di "Ne la morsa"; "Ne la morsa, prima parte: prima parte in brutta copia del "diario di un disertore"; "Ne la morsa seconda parte": seconda parte manoscritta del "diario di un disertore"; "Ne la morsa - Ultimi appunti di un'anima pura”.
Appunti di matematica.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritti, ritagli di giornale, dattiloscritti, minute con sottolineature in rosso e in blu.
- Sotto unità
- 1. "Frammenti Nuova Italia Editrice - Diario di un disertore. Ne la morsa - Furio Sbarnemi". Originali de "Diario di un disertore. Ne la morsa", dattiloscritto con correzioni manoscritte; con stesura precedente, dattiloscritto con correzioni manoscritte.
- Descrittori
- antimilitarismo
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 7-7bis
- Note
- Appunti riguardanti la situazione italiana dopo la Grande Guerra: “La situazione in Italia”; “Una torbida ventata di reazione”; “La vittima”; “I nemici della secolare tirannide”. In aggiunta vi sono pagine dattilografate dal titolo “Per la redenzione del meridionale”.
Il sottofascicolo è contenuto nella busta 7bis.
Relazioni
Soggetto produttoreMisefari, Bruno
Fondo di appartenenzaBruno Misefari
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.