Lazio'900
Diari e agende
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1915 - 1935
Consistenza
Quantità:
10
Tipologia:
documento/i
Contenuto
- Block notes 1915 con riferimenti a: malattia in caserma ed esperienza nella cella di segregazione per la aver disobbedito agli ordini del colonnello-medico; dalle pagine del blocchetto si evince l’antimilitarismo di Bruno Misefari.
- Agenda 1917 (dal 9 giu): sono riportati gli spostamenti di Misefari presso alcune fabbriche inerenti la sua attività di imprenditore; inoltre è presente l’interrogatorio dello stesso Misefari prima in un penitenziario di Lugano, poi in quello di Zurigo, per aver comprato centoventi sigarette elvetiche. Misefari viene rilasciato, ma il commissario gli sequestra tutti i suoi appunti. Alcune pagine sono state tagliate.
- Quaderno 1918: presenta soltanto una riflessione politica di Misefari
- Diario 1919: sono riportati la descrizione della malattia di Misefari e diverse riflessioni personali riguardanti Pia Zanolli; inoltre, dalla pagina datata 8 agosto 1919 si evince l’adesione di Misefari al comunismo (“faccio mia la bandiera del comunismo"); il 10 settembre, nonostante l’Amnistia, Misefari, in accordo con Pia, decide di non tornare in Italia. Alcune pagine presentano sottolineature in rosso.
- Agenda: sono evidenziate le date in cui Misefari deve sostenere gli esami necessari al conseguimento della laurea in ingegneria (ferrovie: 5/2, meccanica: 19/7, 19/10; costruzioni: 1/6). Inoltre si fa riferimento ai viaggi a Parigi, Firenze, Napoli, Fuorigrotta.
- Block notes: riguarda la malattia e la morte della madre di Bruno Misefari e riporta i loro in Italia (Napoli, Firenze, Reggio Calabria) nella speranza di trovare medici specialistici che potessero curare la malattia.
- Block notes: sono presenti all’interno versi e poesie di Vittorio Alfieri, Ada Negri e Giosuè Carducci. Nel block notes vi è un ritaglio di giornale.
- Quaderno "Su me stesso" (scritto a mano in duplice copia): contiene riflessioni di Bruno Misefari su Pia Zanolli e sulla loro unione; tema ricorrente è la lontananza geografia. Sono presenti scritte in blu.
- Agenda 1935: sono riportati gli spostamenti per affari di Bruno Misefari a Davoli, Roma, Grosseto, Firenze, Napoli, Milano, Reggio Calabria, Messina, Catanzaro, Zurigo, Giaia Tauro; nel mese di maggio si fa riferimento ai lavori per la costruzione della cava (9-11 maggio) e sono presenti appunti inerenti alla vetreria in Sicilia. Infine, Bruno Misefari riporta la data della morte e della tumulazione della madre a causa di una carcinoma inguaribile (19 settembre 1935, h: 10:17; 26 settembre). Nell’agenda sono presenti scritte in blu. 
- Quaderno: contiene appunti di italiano, nello specifico brani e riflessioni di Francesco De Sanctis, Onorato Fava, Giarelli, Gustavo Balsamo Crivelli, Antonio Battara, Gotti,  in materia di “amore”, “vita”, “cuor femminile”, “storia patria”, “Italia”, “Africa”.
Descrizione estrinseca
Block notes, agende, quaderni. Alcuni documenti presentano sottolineature in rosso.
Descrittori
antimilitarismo,anarchismo,comunismo
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
6

Relazioni

Soggetto produttoreMisefari, Bruno
Fondo di appartenenzaBruno Misefari
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.