Lazio'900
El Salvador (Città del Messico, 9-12 febbraio 1981)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1979 - 1981
Consistenza
Consistenza (testo libero):
quattro buste; due album fotografici.
Storia istituzionale/Biografia
La Sessione è nata su richiesta della Commissione dei diritti umani di El Salvador in seguito alla denuncia della Giunta rivoluzionaria di governo per la violazione dei diritti economici, politici, culturali, sociali e il mancato riconoscimento dell'autodeterminazione del popolo salvadoregno. Il Tribunale ha accertato la sussistenza delle violazioni, classificandole quali crimini di diritto internazionale e del diritto umanitario di guerra; stabilendo inoltre la responsabilità di quegli Stati che sostengono la giunta militare e la legittimità della lotta armata contro tale governo.
Contenuto
La serie è composta da materiali utilizzati in fase preliminare; richieste per l'istituzione della sessione; lettere di convocazione del Tribunale permanente dei popoli; documenti internazionali presi in considerazione; rapporti e testimonianze presentate per la sessione; sentenza.
Si conservano le fotografie della Sessione, le audiocassette con la registrazione dei lavori della sessione ed un'audiocassetta con la voce di monsignor Romero e le dichiarazioni seguite al suo assassinio.
Criteri di ordinamento
Il livello è ordinato cronologicamente.
Descrittori
violazione,diritti umani,diritti,autodeterminazione dei popoli,crimini contro l'umanità,diritto internazionale,lotta di liberazione
Numerazione
Numero:
5
Note
I documenti riportano più segnature originali di inventario di entrata. In fase di ordinamento i documenti in ciascuno fascicolo sono stati ordinati cronologicamente e non più per numero di inventario. La documentazione è corredata dall'elenco di consistenza dell'ordinamento originario.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 2/1981 - 4/1981SentenzaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.