Lazio'900
Carte di Francesco Mondadori
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1951 - 1994
Consistenza
Consistenza (testo libero):
233 fascicoli.
Storia istituzionale/Biografia
Francesco Mondadori nasce a Roma il 27 settembre 1933 e muore a Roma il 12 aprile 2009; Pasqua di Resurrezione. La sua storia scout inizia nel gruppo Roma XVII Asci, nel quale pronuncia la sua promessa il 4 ottobre 1944, entrando direttamente in Riparto; nel gruppo Francesco presta poi servizio come aiuto capo e capo clan. Dopo l'unificazione il gruppo si numera Roma 121 Agesci. Nel Roma XVII Asci incontra capi come Gino Armeni, Ferruccio Mugnai e Mario Quintiliani. Ha ricoperto incarichi nazionali già in Asci: commissario centrale segretario (1964-1966), addetto allo scautismo di estensione (MT), commissario centrale tesoriere (1965-1966), commissario di branca E (1969-1972). E' stato il primo tesoriere nazionale nell'Agesci appena unificata nel 1974. Poi membro della commissione economica dal 1975 al 1983 e, infine, responsabile centrale alla tesoreria dal 1983 al 1987. Ha partecipato a quattro Jamboree fra il 1947 e il 1962 (Moisson, Bad Ischl, Sutton Park e Maratona), a tutti i campi nazionali esploratori Asci e a molti eventi nazionali Agesci di branca E/G e comunità capi.
Sposato con Anna Maria Mezzaroma, è stato amministratore privato e dipendente bancario.
Storia archivistica
Il fondo, conservato presso il Centro documentazione dell'Agesci, è stato donato a quest'ultimo da Annamaria Mezzaroma, moglie di Francesco Mondadori, nel 2009.
Contenuto
Il fondo conserva materiale relativo agli incarichi e alle attività svolte da Francesco Mondadori in Asci (1951-1974) e poi nell'Agesci (1975-1994).
Nella parte relativa all'Asci presente la corrispondenza di Mondadori nel corso del suo servizio di capoclan nel gruppo Roma XVII e di quadro associativo. Si conserva inoltre la sua documentazione relativa ai Consigli generali e alle riunioni del Commissariato centrale dal 1964 al 1974. Presente documentazione delle riunioni della pattuglia nazionale branca esploratori e di formazione capi e dei campi scuola di secondo tempo di branca esploratori nei quali Mondadori ha partecipato nello staff direttivo o come capo campo. Le altre serie conservano materiale afferente agli eventi promossi dall'Asci ai quali Mondadori ha partecipato come organizzatore o come ospite e materiali di lavoro e carte personali. Si conserva Infine una parte di documentazione di Gino Armeni donata a Francesco Mondadori dopo la sua scomparsa nel 1985.
La parte relativa all'Agesci comprende la corrispondenza di Mondadori nel corso del suo servizio di quadro associativo. Si conserva inoltre la sua documentazione relativa ai Consigli generali dal 1975 al 1994 e alle riunioni del Comitato centrale dal 1983 al 1987. Presente documentazione dei campi scuola di secondo tempo branca esploratori nei quali Mondadori ha partecipato come capo campo o nello staff direttivo e materiale afferente alla branca esploratori: pattuglia nazionale, convegni e strumenti di lavoro. Si conserva documentazione della tesoreria centrale e della commissione nazionale economica. Le altre serie infine comprendono materiali di eventi a cui Mondadori ha partecipato come ospite o come organizzatore, vari materiali di lavoro e carte personali tra cui è presente parte di documentazione di Gino Armeni.
In questa seconda parte si è trovato materiale di Anna Maria Mezzaroma, moglie di Mondadori, che è stato oggetto di un fondo personale a parte.
Strumenti di ricerca
Inventario a cura di Vincenzo Reale, con la supervisione di Maria Cristina Bertini (2011).
Criteri di ordinamento
L'articolazione in serie definita in fase di riordinamento, rispecchia l'ordinamento originario delle carte, conservate in buono stato.
Numerazione
Numero:
22

Relazioni

Soggetto produttoreMondadori, Francesco
Fondo di appartenenzaCarte di Francesco Mondadori

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1951 - 1974AsciCentro documentazione Agesci
Serie | 1975 - 1994AgesciCentro documentazione Agesci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.