Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1930 - 1973
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 37
- Contenuto
- La corrispondenza conservata è relativa a tutti gli ambiti di lavoro di Maria Nallino e copre l’intero periodo della sua attività. Si tratta di 422 lettere e cartoline che attestano soprattutto rapporti di tipo professionale, nell'ambito dei quali spiccano alcuni nuclei più significativi: l’attività scientifica di ricerca (corrispondenza relativa alla sua partecipazione a gruppi di lavoro, a collaborazioni diverse, a ricerche bibliografiche, alla pubblicazione dei suoi scritti), l’edizione delle opere inedite del padre, l’attività didattica, l’attività editoriale nell’ambito della redazione e direzione della rivista «Oriente moderno», l’attività di direttrice scientifica dell’Istituto per l’Oriente. Oltre a un modesto numero di carteggi di carattere personale, un nucleo molto corposo è quello rappresentato dalle numerose lettere e telegrammi di condoglianze per la morte del padre Carlo Alfonso nel 1938.
La serie della corrispondenza comprende quasi esclusivamente lettere, cartoline e telegrammi ricevuti: la studiosa non sembra aver avuto l’abitudine di conservare le minute delle proprie missive. Teneva però ad annotare a matita, sulla busta delle lettere, una lettera “R” a significare l’avvenuta risposta da parte sua, accompagnata spesso dalla data di invio.
- Criteri di ordinamento
- I documenti di questa serie sono stati inseriti in fascicoli annuali, ordinati cronologicamente. Per consentire una più facile consultazione, ogni fascicolo è stato suddiviso al suo interno in sotto-unità per corrispondente, disposte in ordine alfabetico. Per l’anno 1938 si è proceduto alla creazione di due fascicoli distinti per separare il consistente nucleo dei carteggi relativi alle condoglianze per la morte di Carlo Alfonso Nallino dal resto della corrispondenza dell'anno. Lo stesso è stato fatto per le lettere relative alle elezioni per le cariche sociali dell’Istituto per l’Oriente dell’anno 1961. In questi fascicoli tematici non è stata effettuata la divisione interna per corrispondente.
- Criteri di descrizione
- Nella descrizione di ciascun fascicolo sono riportati i nomi dei corrispondenti e una descrizione del contenuto prevalente, in quanto legato alle attività dell'anno. Fanno eccezione il fascicolo "1938 - Condoglianze per la morte del padre" e i fascicoli degli anni 1959 e 1961 relativi alle elezioni dell'Istituto per l'Oriente, per i quali non si è proceduto all'identificazione dei singoli nominativi. Alcuni corrispondenti rimangono non identificati.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Buste
- Numero / i:
- 12-14
- Reference code
- IT-RM0131.MNLL.0009
Relazioni
Soggetto produttoreNallino, Maria
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaMaria Nallino
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.