Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1976 - 2005
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Consistenza (testo libero):
- condizionati in bb. 84
- Quantità:
- 552
- Contenuto
- La Serie Corrispondenza è la parte più cospicua del fondo; consta di un prezioso carteggio con gli esponenti più importanti della vita politica e culturale internazionale del tempo (molto richiesto da studiosi, ma al momento non consultabile).
Tra i corrispondenti si segnalano figure importanti nelle vicende politiche e culturali dei diversi paesi, tra cui si citano (a titolo esemplificativo) a partire dall’Africa, Amar Bentoumi (avvocato, militante dell’indipendenza algerina), per l’Argentina il premio nobel per la pace Adolfo Perez Esquivel, il premio nobel per la fisica Alfred Kastler, lo scrittore Julio Cortázar, l’economista e politico greco Andreas Papandreou, lo storico britannico Basil Davidson, l’attivista sudafricana Ruth First, la scrittrice francese Simone de Beauvoir, il linguista statunitense Noam Chomsky, lo scrittore e drammaturgo tedesco Peter Weiss, il premio nobel per la medicina George Wald.
I temi trattati sono quelli – che oggi ritrovano la loro attualità – dell’esilio, della salvaguardia dei diritti umani, dell’uso delle tecnologie nello sviluppo, dell’imperialismo culturale, et al.
- Strumenti di ricerca
- Inventario analitico a livello di unità archivistica realizzato da Simona Luciani, con la collaborazione di Federica Caddeu e Giulia Mannelli, tra il 2018 e il 2019.
- Criteri di ordinamento
La Serie Corrispondenza è stata ordinata tra il 2018 e il 2019, grazie al contributo della Direzione generale Archivi - Servizio II Patrimonio archivistico (progetto di ricerca ai sensi del Decreto direttoriale n° 168 del 25 marzo 2015). L'ordinamento è stato realizzato da Simona Luciani, con la collaborazione di Federica Caddeu e Giulia Mannelli (lavoro supervisionato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, Rup: Sonja Moceri).
Le unità archivistiche riflettono la provenienza geografica della corrispondenza, a prescindere della nazionalità dei corrispondenti; ciò significa che un corrispondente può comparire - anche nella stessa annata - in più unità archivistiche. La stessa impostazione era stata attribuita originariamente alla serie Corrispondenza del fondo Tribunale Russell II.
La corrispondenza della FILB, nella fase di archivio corrente, era stata organizzata per paese e cronologicamente, privilegiando però sostanzialmente la suddivisione in faldoni. Ad esempio, per il 1976 sono stati costituiti tre faldoni: 1. Corrispondenza da Africa a Olanda, 2. Corrispondenza da Perù a Paesi vari, 3. Corrispondenza interna; così via fino al 2005. La ripartizione cronologica è tra l’altro di massima, perché l’unità archivistica di base è stata considerata il faldone.
Questa struttura rendeva l’archivio molto frammentario; il lavoro è consistito nell'individuazione di un criterio archivistico di ordinamento, che rispettasse quello originario, ma che permettesse un'organizzazione logica e strutturata dei documenti. Inoltre è stato necessario eliminare il disordine che si era verificato nel corso degli anni, a seguito dell'utilizzo delle carte da parte di personale interno, senza l’ausilio di un archivista.
Nel corso dell'ordinamento, per rendere la documentazione più organica e gestibile, sono stati creati dei sottolivelli per paese/Stato, contenenti unità archivistiche annuali.
L'organizzazione del carteggio in base allo Stato di provenienza era impostata originariamente; non è stata fatta alcuna variazione in fase di ordinamento soprattutto per quanto riguarda gli Stati più rilevanti (per consistenza). Si è scelto anche di rispettare delle incongruenze geopolitiche, se derivanti dall'impostazione originaria (es. le unità archivistiche Africa e America Latina - continenti - accanto alle unità archivistiche dedicate a singoli Stati).
Per quanto riguarda il continente americano centro-meridionale, si segnala che alcuni Stati (quelli in cui maggiori erano le relazioni della FILB) si presentano come unità archivistiche (Argentina, Brasile, Cile, Venezuela, et al.). Per gli altri Stati, dagli anni '80 compare la ripartizione "America Centrale" (relativa ai paesi Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Haiti, Portorico, Repubblica Dominicana et al.); questa organizzazione è stata applicata in corso di ordinamento a tutte le annate del Carteggio, anche se originariamente alcuni di questi Stati erano stati inseriti nel generico "Paesi Vari" o come unità archivistiche autonome. Tale impostazione riflette l'ordinamento originario - dato dalla FILB - alla documentazione sull'America Latina del Centro di documentazione Diritti dei popoli.
È stata poi costituita l'unità archivistica America Latina - Varie per quegli Stati del continente sudamericano con corrispondenza meno consistente (Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay).
Una certa difficoltà ha presentato l'unità archivistica "Paesi Vari" (presente in ogni annata), contenente sottounità per Stati con corrispondenza saltuaria, oppure regolare ma di poca consistenza annuale. Al termine dell'ordinamento è stato fatto in modo che ogni Stato comparisse in modo univoco o come Unità archivistica autonoma o come sottounità di "Paesi Vari", mentre originariamente alcuni Stati (es. Russia, Danimarca o al.) comparivano alternativamente nelle due forme.
Ogni annualità termina con la corposa unità archivistica “Corrispondenza interna”, che comprende carteggio di FILB con corrispondenti in Italia e che equivale quantitativamente a circa la metà di tutta la Serie.
- Criteri di descrizione
- Per fornire uno strumento utile all'utenza, per ogni unità archivistica sono stati riportati i nomi di tutti i corrispondenti presenti in ordine alfabetico.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Fonti collegate
- - Fondo Tribunale Russell II per la repressione in Brasile, Cile e America Latina
- Fondo Tribunale permanente dei popoli
- Fondo Lelio Basso.
- Note
- Si segnala che nei primi anni di attività della FILB (1976-1977) la corrispondenza con i paesi dell’America Latina presente nel Fondo è piuttosto ridotta, perché era ancora attiva l’attività del Tribunale Russell II (è quindi conservata nel Fondo Tribunale Russell II).
Nel corso dell'ordinamento è emersa la criticità di parte del carteggio degli anni '90, trasmesso spesso via fax e impresso su carta termica, che al momento è quasi illeggibile (sarebbe necessario procedere con la digitalizzazione di tali documenti per salvarli dalla deperibilità).
- Reference code
- ITA FLLB FILB.0002