Fascicolo | 11/1943 - 12/7/1945Corrispondenza dell'anno 1943 e 1945Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1943 - 1978
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 89 (circa 17.000 documenti).
- Storia archivistica
- La serie è composta dalla corrispondenza che, a partire dai primi anni Settanta e su volere dello stesso Basso, è stata estrapolata dal resto delle carte d'archivio. Allora il lavoro non fu realizzato completamente: molte lettere, soprattutto di carattere politico, sono tutt'ora conservate nelle relative serie di appartenenza.
In fase di ordinamento si è scelto di mantenere la situazione così come si trovava: ovvero, si è scartata sia l'ipotesi di reinserire nei fascicoli originali documenti ormai estrapolati (anche per rispettare l'impostazione data in questo senso dallo stesso soggetto produttore), sia, naturalmente, di continuare ad estrarre la corrispondenza dai fascicoli del fondo.
La serie va perciò a completare e integrare la corrispondenza presente nelle diverse serie del fondo.
Nel 2014-2015 sono stati infatti rinvenuti (nei locali della Fondazione Basso) quattro faldoni di corrispondenza rimasti accidentalmente esclusi dai lavori di ordinamento del fondo.
La serie potrebbe subire degli incrementi, dovuti a ritrovamenti di documentazione di Basso ancora non ordinata e schedata.
- Contenuto
- La corrispondenza è relativa a tutti gli ambiti di attività di Lelio Basso: attività politica (in particolare Psi e Psiup), attività culturale (partecipazione e organizzazione di convegni, preparazione di scritti, organizzazione della Biblioteca, ecc.), attività editoriale (organizzazione delle collane e riviste curate da Basso, in particolare «Problemi del socialismo» e «Revue internationale du socialisme»), attività internazionale e per i diritti dei popoli, oltre a corrispondenza di carattere personale.
Completano il livello la sottoserie "Corrispondenza varia" (con fascicoli composti da telegrammi, lettere private, raccolta di biglietti di auguri, lettere incomplete, indirizzi, ecc.) e le sottoserie (inserite nel 2016) "Corrispondenza in ordine alfabetico" e "Rapporti con l'estero".
- Strumenti di ricerca
- Essendo la corrispondenza ordinata cronologicamente, per permettere un più facile reperimento dei corrispondenti e degli argomenti trattati, si è scelto di schede La serie a livello documentale (IV livello Isad-G).
L'ordinamento e la schedatura per gli anni 1943-1970 sono stati realizzati da Paola Cagiano, con adeguamento di Simona Luciani alle Norme condivise sulla descrizione archivistica e i metodi di indicizzazione di Archivi del Novecento, non ancora definite al momento della schedatura. Per gli anni 1971-1978 la schedatura è stata realizzata da Simona Luciani e Francesca Fioretti.
Il lavoro di schedatura analitica dei documenti è realizzato grazie a un contributo della Regione Lazio.
I quattro faldoni rinvenuti nel 2014-2015 sono stati ordinati e inventariati grazie al contributo della Soprintendenza archivistica del Lazio nel 2016.
- Criteri di ordinamento
- La serie è ordinata cronologicamente, in unità archivistiche divise per anno, a loro volta suddivise in sottounità per mese.
Seguono tre sottoserie organizzate in fascicoli per tipologia (sottoserie 1), in ordine alfabetico per corrispondente (sottoserie 2), in ordine di paese (sottoserie 3). [per maggiori dettagli, si veda la scheda descrittiva delle relative sottoserie]
- Descrittori
- partiti,cultura,convegni,biblioteche private,politica internazionale,diritti dei popoli
- Numerazione
- Numero:
- 25
- Consultabilità
- Sono escluse dalla consultazione lettere di carattere strettamente privato o contenenti dati sensibili.
- Fonti collegate
- Corrispondenza di Basso è inoltre presente in tutti i fondi prodotti da Basso (fondi editoriali, Tribunale Russell I e II); un fascicolo è conservato nel fondo Mariuccia Salvati.
- Note
- Note alla schedatura: Quando il corrispondente di Basso non è identificato con precisione, non viene riportato nel campo Autore o Destinatario, ma solo nell'Infoscheda; i nomi di persona ed ente citati sono riportati nel pannello Citazione solo quando ritenuti rilevanti nel contenuto; nel campo Contenuto è stata utilizzata la formula "Personale", in caso di corrispondenza relativa a questioni private, segnalazioni, informazioni generiche.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0025
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.