Lazio'900
Corrispondenza in ordine alfabetico
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1946 - 1958
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
814
Storia archivistica
I due faldoni di corrispondenza che compongono la sottoserie sono stati rinvenuti nel 2015 in corso di sistemazione di alcuni locali della Fondazione Basso.
Si tratta di corrispondenza che coincide perfettamente con il nucleo principale delLa serie 25, compresa tra la metà degli anni Quaranta e la fine degli anni Cinquanta, ma in prevalenza tra il 1953 e il 1957. Trattandosi però di un numero cospicuo di documenti, non si è ritenuto opportuno inserirla tra quella già ordinata e schedata a livello documento (cosa che avrebbe comportato la creazione di eccessivi "numeri bis").
Strumenti di ricerca
La corrispondenza è stata schedata analiticamente, grazie al contributo della Soprintendenza archivistica del Lazio nel 2016, da Simona Luciani, con Giulia Lorenzon, Marta Simone, Eleonora Cerniglia (nell'ambito di tirocini universitari).
Criteri di ordinamento
A differenza del nucleo principale delLa serie 25, le carte dei due faldoni erano originariamente organizzati in ordine alfabetico per corrispondente (con un'ultima parte completamente disordinata); in fase di ordinamento è stata rispettata tale struttura.
La ripartizione dei fascicoli con lettere (tipo rubrica) rispecchia quella della rubrica originaria in cui era suddivisa la corrispondenza.
Si segnala che alcuni corrispondenti erano in origine classificati in base al nome di battesimo (e non al cognome), evidentemente perché in tal modo erano noti a Lelio Basso; in fase di ordinamento si è optato per la collocazione sotto la lettera del cognome, segnalando in nota al sottofascicolo la segnatura originale. Nei faldoni rinvenuti, erano inoltre presenti delle unità archivistiche comprendenti tipologie omogenee di corrispondenti (es. "Circoli e altre organizzazioni culturali", "Partito socialista italiano - Sezioni", "Vari (polemiche, favori, raccomandazioni)"), che sono state mantenute in ordinamento.
Relativamente alla corrispondenza con Federazioni e Sezioni del Psi è stato costituito un fascicolo a parte, in considerazione del numero ingente di documenti e della strutturazione dell'unità archivistica originaria.
Alcuni documenti con mittenti non identificati sono stati inseriti nell'unità archivistica della lettera dell'alfabeto in cui sono stati rinvenuti (nei casi in cui l'iniziale del cognome sia evidente); nei casi in cui non era possibile alcuna identificazione, i documenti sono stati inseriti in una unità archivistica generale di "non identificati".
Numerazione
Numero:
2
Reference code
ITA FLLB LB.0025.0002

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso

Esplora i livelli sottostanti

FascicoloAFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloBFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloCFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloD, EFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloFFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloGFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloH, IFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloJ, KFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloLFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloMFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloN, OFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloP, QFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloPsiFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloRFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloSFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloTFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloU, VFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
FascicoloW - ZFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1948 - 1957Non identificatiFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.