Fotografie
Serie
Metadati
- Tipologia
- serie
- Data
- Data:
- 1878 - 1963
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 174 unità archivistiche (9 scatole e un pacco)
- Storia archivistica
- Il materiale fotografico dell'archivio U. Zanotti Bianco è stato ordinato nel 1995, tra 2003 e 2004 è avvenuta la digitalizzazione delle fotografie. Nel 2006 con il contributo finanziario della Cariplo sono state redatte le schede descrittive delle fotografie e ad esse sono stati associati i relativi files immagine.
- Contenuto
- Fotografie, album fotografici, cartoline illustrate e disegni, di carattere personale riguardanti la famiglia, gli amici, il tempo libero di Umberto Zanotti-Bianco, risalenti soprattutto alla sua infanzia e al periodo giovanile con qualche fotografia di famiglia probabilmente precedente la sua nascita.
Fotografie e album fotografici, disegni e mappe riguardanti gli scavi archeologici , i suoi studi e interessi in campo archeologico (es. la costruzione del museo di Paestum) e la sua attività a favore della protezione e valorizzazione dei beni ambientali e artistici italiani (es. restauro di monumenti dopo la guerra mondiale 1941-1945).
Fotografie riguardanti il suo lavoro in campo sociale: l'opera dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, della Croce rossa italiana e la collaborazione con altri enti nazionale e internazionali di assistenza sociale, le missioni umanitarie in casi di emergenze particolari come il terremoto in Abruzzo del 1915 o la carestia in Russia nel 1922.
- Strumenti di ricerca
- Inventario su base dati Gea e un inventario cartaceo consultabile in sede.
Le immagini sono state digitalizzate, associate alle relative schede descrittive e possono essere viste sul sito di Archivi del Novecento.
- Criteri di ordinamento
- La struttura della serie fotografica segue l'ordine che lo stesso Zanotti-Bianco ha tendenzialmente dato alle fotografie, conservandole raggruppate secondo l'attività di cui erano testimonianza; criterio che ha seguito generalmente anche negli album.
Le unità archivistiche hanno numerazione unica per tutte e tre le sottoserie individuate:
1) fotografie personali,
2) fotografie relative agli interessi artistici, archeologici e di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale,
3) fotografie relative alle attività sociali di assistenza, istruzione ecc. .
All'interno di ciascuna sottoserie le fotografie sono poste in ordine cronologico. E' necessario avvertire che però la gran parte di esse non è datata, ma solo databile entro un intervallo di tempo più o meno deteterminato. Indicativamente si può affermare che le fotografie relative alle attività sociali legate all'ANIMI, non sono anteriori al 1910, anno della fondazione dell' Associazione; le foto archeologiche possono essere datate più o meno precisamente facendo riferimento agli scavi relativi e alle pubblicazioni.
- Descrittori
- archeologia
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Consultabilità
- Consultabile ai sensi dell'art. 109 e 110 del TU delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.
- Fonti collegate
- Archivio storico dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (Roma).
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaUmberto Zanotti Bianco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.