Lazio'900
Fotografie
Serie

Metadati

Tipologia
serie
Data
Data:
1878 - 1963
Consistenza
Consistenza (testo libero):
174 unità archivistiche (9 scatole e un pacco)
Storia archivistica
Il materiale fotografico dell'archivio U. Zanotti Bianco è stato ordinato nel 1995, tra 2003 e 2004 è avvenuta la digitalizzazione delle fotografie. Nel 2006 con il contributo finanziario della Cariplo sono state redatte le schede descrittive delle fotografie e ad esse sono stati associati i relativi files immagine.
Contenuto
Fotografie, album fotografici, cartoline illustrate e disegni, di carattere personale riguardanti la famiglia, gli amici, il tempo libero di Umberto Zanotti-Bianco, risalenti soprattutto alla sua infanzia e al periodo giovanile con qualche fotografia di famiglia probabilmente precedente la sua nascita.
Fotografie e album fotografici, disegni e mappe riguardanti gli scavi archeologici , i suoi studi e interessi in campo archeologico (es. la costruzione del museo di Paestum) e la sua attività a favore della protezione e valorizzazione dei beni ambientali e artistici italiani (es. restauro di monumenti dopo la guerra mondiale 1941-1945).
Fotografie riguardanti il suo lavoro in campo sociale: l'opera dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, della Croce rossa italiana e la collaborazione con altri enti nazionale e internazionali di assistenza sociale, le missioni umanitarie in casi di emergenze particolari come il terremoto in Abruzzo del 1915 o la carestia in Russia nel 1922.
Strumenti di ricerca
Inventario su base dati Gea e un inventario cartaceo consultabile in sede.
Le immagini sono state digitalizzate, associate alle relative schede descrittive e possono essere viste sul sito di Archivi del Novecento.
Criteri di ordinamento
La struttura della serie fotografica segue l'ordine che lo stesso Zanotti-Bianco ha tendenzialmente dato alle fotografie, conservandole raggruppate secondo l'attività di cui erano testimonianza; criterio che ha seguito generalmente anche negli album.
Le unità archivistiche hanno numerazione unica per tutte e tre le sottoserie individuate:
1) fotografie personali,
2) fotografie relative agli interessi artistici, archeologici e di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale,
3) fotografie relative alle attività sociali di assistenza, istruzione ecc. .
All'interno di ciascuna sottoserie le fotografie sono poste in ordine cronologico. E' necessario avvertire che però la gran parte di esse non è datata, ma solo databile entro un intervallo di tempo più o meno deteterminato. Indicativamente si può affermare che le fotografie relative alle attività sociali legate all'ANIMI, non sono anteriori al 1910, anno della fondazione dell' Associazione; le foto archeologiche possono essere datate più o meno precisamente facendo riferimento agli scavi relativi e alle pubblicazioni.
Descrittori
archeologia
Numerazione
Numero:
3
Consultabilità
Consultabile ai sensi dell'art. 109 e 110 del TU delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.
Fonti collegate
Archivio storico dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (Roma).

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.