
Fotografie relative ad archeologia e arte
Serie
Metadati
- Tipologia
- sottoserie
- Data
- Data:
- tra il [1898] - e il [1963]
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 81 unità archivistiche, (3 scatole)
- Contenuto
- 780 tra fotografie sciolte e in album, negative disegni e piantine. Esse documentano agli scavi promossi dalla Società Magna Grecia, tra i quali quelli condotti con Paolo Orsi, gli scavi di Selinunte, quelli sotto la direzione di Pirro Marconi ad Agrigento, gli scavi alla Heraion del Sele compiuti con Paola Zancani Montuoro. Le fotografie riguardano anche il museo di Paestum. Oltre alle foto e ai disegni ci sono alcuni acquerelli di Rosario Carta relativi agli scavi di Selinunte. Da segnalare una fotografia che ritrae Paolo Orsi e Ugo Antonielli sulla nave romana di Nemi.
Documentazione riguardante pubblicazioni e manifestazioni collegate agli scavi suddetti o a manufatti artistici antichi e moderni del Mezzogiorno d'Italia.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaUmberto Zanotti Bianco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.














































































