Lazio'900
Documenti esposti nel Museo SGI
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1860 - 1936
Storia archivistica
Enrico De Agostini nel 1958 pubblicò la Guida del Museo della Società Geografica Italiana.
Di fatto, non trattandosi di collezioni sistematiche, la Società non possedette mai un vero e proprio museo; tuttavia la pubblicazione dimostra come nel secondo dopoguerra le sale di Palazzetto Matteo fossero organizzate per raccogliere ed esporre ai visitatori, oltre ai materiali relativi alla vita societaria, alcuni ricordi di viaggiatori ed esploratori italiani inviati dalla Società stessa in varie parti del mondo. I documenti esposti erano stati probabilmente estrapolati dai fondi archivistici societari e buona parte di essi non vi fece più ritorno.
Tra i vari nuclei documentari riscontrati nel fondo, sono state individuate le unità archivistiche e documentarie menzionate nella Guida del Museo e, sulla base del numero identificativo utilizzato nella pubblicazione, le 23 unità sono state riordinate e descritte analiticamente.
Numerazione
Numero:
2
Bibliografia
E. De Agostini, Guida del Museo, Roma, Società Geografica Italiana, 1958.
Note
La b. 33 è costituita da una cartella rigida di grandi dimensioni che custodisce carte sciolte di dimensioni superiori a quelle dei faldoni d'archivio (collocata sulle cassettiere dell'Archivio fotografico SGI).

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaDocumenti esposti nel Museo SGI

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.