Lazio'900
Annibale Ranuzzi: scritti vari di geografia
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
[1835 - 1866]
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
21
Storia istituzionale/Biografia
Annibale Ranuzzi (Bologna 1810-1866) fu un politico e scrittore. Amico di M. Minghetti, prese parte ai moti bolognesi del 1848-49, poi fu intermediario tra i liberali-moderati bolognesi e i piemontesi; nel 1859, dopo che gli Austriaci ritirarono i presidî dalle terre papali, fu il primo intendente della provincia bolognese e la resse fino all'elezione dei deputati nel parlamento del regno d'Italia, poi proseguì nella carriera prefettizia.
Fu autore di apprezzati scritti di economia e di agraria e cultore degli studî geografici, in relazione con i maggiori geografi italiani del tempo. Nel 1840 pubblicò un Saggio di geografia pura (geografia fisica) di valore soprattutto metodico, cui seguirono altri scritti minori; nel 1844 iniziò la pubblicazione di un Annuario geografico italiano, raccogliendovi contributi di tutti i più autorevoli geografi delle varie parti d'Italia e fondò un Ufficio di corrispondenza geografica, che doveva essere il germe di una società geografica italiana. Ma per questa idea, che ebbe pur larghi consensi, i tempi non erano maturi; quanto all'Annuario, se ne pubblicarono due volumi (1845 e 1846); il terzo, in parte già preparato, non poté venire in luce anche a causa degli avvenimenti politici.
Stimato da insigni intellettuali e studiosi del tempo, tra cui Cristoforo Negri, Ranuzzi è considerato un immediato antesignano dell'iniziativa condotta dalla Società Geografica, con cui tuttavia egli non entrò mai in contatto, essendo essa stata istituita nell'anno successivo alla morte del geografo bolognese.
Modalità di acquisizione
I manoscritti degli scritti geografici di A. Ranuzzi furono donati alla Società Geografica Italiana dalla vedova Ranuzzi.
Numerazione
Numero:
4
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
AFS, bb. 1-5

Relazioni

Soggetto produttoreRanuzzi, Annibale

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | s.d.CartografiaSocietà Geografica Italiana
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.