Lazio'900
"La situazione rivoluzionaria: vecchie e nuove correnti"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Appunti
Data
Data:
s.d.
Consistenza
Quantità:
3
Tipologia:
carta/e
Contenuto
Gli appunti riportano l'ultimo paragrafo del Manifesto di Ventotene riguardante la necessità del movimento rivoluzionario di collaborare con le vecchie forze democratiche, cioè quelle comuniste, e in genere con quanti collaborino alla disgregazione del totalitarismo: il partito nuovo non può essere improvvisato nel momento decisivo e non deve rappresentare una coalizione eterogenea di tendenze, riunite solo per il loro passato antifascista, ma deve essere costituito da uomini che si trovino d'accordo sui principali problemi del futuro.
Descrizione estrinseca
Dattiloscritto.
Descrittori
rivoluzione,democrazia,programma politico
Numerazione
Numero:
5
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
Gli appunti riportano passi sia della versione stampata il 29 agosto 1943 (quarta sezione), sia di quella pubblicata il 22 gennaio 1944 (seconda sezione).
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0005UA.0002SF.0005UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.