Lazio'900
"Situazione a Trieste"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Relazione
Data
Data:
[3/1945]
Consistenza
Quantità:
5
Tipologia:
carta/e
Quantità:
9
Tipologia:
pagina/e
Contenuto
A Trieste, dopo l'arresto di alcuni componenti del Cln, l'attività politica dei quattro partiti che lo costituiscono (Psiup, Dc, Pda, Pl) si è quasi del tutto sospesa.
Particolarmente vivace risulta, invece, l'attività dei comunisti che nelle loro pubblicazioni propugnano l'annessione delle province giuliane e friulane alla Jugoslavia. L'autore della relazione sottolinea l'importanza di risolvere il problema giuliano: dal fatto che Trieste resti o meno all'Italia nascerà o meno un incentivo a nuovo nazionalismo e con esso a nuove formazioni fasciste.
Descrizione estrinseca
Dattiloscritto.
Descrittori
lotta di liberazione,comunisti,nazionalismo,fascismo
Numerazione
Numero:
3
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
Con molta probabilità l'autore della relazione è Piero Malvezzi, dirigente dell'Iri, inviato a Trieste per risolvere il problema del finanziamento del Cln di Trieste.
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0001UA.0005SF.0006IN.0003UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.