Documento
Metadati
- Tipologia
- Relazione
- Data
- Data:
- [3/1945]
- Consistenza
- Quantità:
- 5
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 9
- Tipologia:
- pagina/e
- Contenuto
- A Trieste, dopo l'arresto di alcuni componenti del Cln, l'attività politica dei quattro partiti che lo costituiscono (Psiup, Dc, Pda, Pl) si è quasi del tutto sospesa.
Particolarmente vivace risulta, invece, l'attività dei comunisti che nelle loro pubblicazioni propugnano l'annessione delle province giuliane e friulane alla Jugoslavia. L'autore della relazione sottolinea l'importanza di risolvere il problema giuliano: dal fatto che Trieste resti o meno all'Italia nascerà o meno un incentivo a nuovo nazionalismo e con esso a nuove formazioni fasciste.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto.
- Descrittori
- lotta di liberazione,comunisti,nazionalismo,fascismo
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono
- Note
- Con molta probabilità l'autore della relazione è Piero Malvezzi, dirigente dell'Iri, inviato a Trieste per risolvere il problema del finanziamento del Cln di Trieste.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0007.0001.0001UA.0005SF.0006IN.0003UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.