"Memorandum di accordo fra il Comandante supremo alleato per il teatro di operazioni del mediterraneo e il Comitato di L. Clnai"
Documento
Metadati
- Tipologia
- Accordo
- Data
- Data:
- 7/12/1944
- Consistenza
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- carta/e
- Contenuto
- Accordo firmato dalla delegazione del Clnai e dal generale Wilson, comandante delle forze alleate del Mediterraneo: gli Alleati garantiscono al Clnai aiuti finanziari e militari, mentre il Clnai si impegna a riconoscere l'autorità alleata e, dopo la liberazione, a smobilitare e disarmare le formazioni partigiane.
Nell'accordo, inoltre, si precisa che il Comando generale del Cvl dovrà essere guidato da un ufficiale gradito alle forze alleate.
- Descrizione estrinseca
- Copia fotostatica.
- Descrittori
- alleati,lotta di liberazione,occupazione militare,finanziamento
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono
- Note
- La delegazione del Clnai era formata da Longhi (Alfredo Pizzoni), Maurizio (Ferruccio Parri), Mare (Gian Carlo Paietta) ed Edgardo Sogno.
- Reference code
- ITA FLLB LB.0007.0001.0006UA.0003SF.0002UD.0001UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.