Lazio'900
"Memorandum di accordo fra il Comandante supremo alleato per il teatro di operazioni del mediterraneo e il Comitato di L. Clnai"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Accordo
Data
Data:
7/12/1944
Consistenza
Quantità:
2
Tipologia:
carta/e
Contenuto
Accordo firmato dalla delegazione del Clnai e dal generale Wilson, comandante delle forze alleate del Mediterraneo: gli Alleati garantiscono al Clnai aiuti finanziari e militari, mentre il Clnai si impegna a riconoscere l'autorità alleata e, dopo la liberazione, a smobilitare e disarmare le formazioni partigiane.
Nell'accordo, inoltre, si precisa che il Comando generale del Cvl dovrà essere guidato da un ufficiale gradito alle forze alleate.
Descrizione estrinseca
Copia fotostatica.
Descrittori
alleati,lotta di liberazione,occupazione militare,finanziamento
Numerazione
Numero:
1
Stato di conservazione
Stato di conservazione:
buono
Note
La delegazione del Clnai era formata da Longhi (Alfredo Pizzoni), Maurizio (Ferruccio Parri), Mare (Gian Carlo Paietta) ed Edgardo Sogno.
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0006UA.0003SF.0002UD.0001UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.