Presidenza Antonino di San Giuliano
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Subfondo
- Data
- Data:
- 1906
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 20
- Storia istituzionale/Biografia
- Antonino di San Giuliano, deputato del Regno, socio della S.G.I. dal dicembre 1904 e membro del Consiglio nel marzo 1905, presiedette come inviato "plenipotenziario" il Congresso coloniale dell'Asmara. Al suo rientro fu eletto Presidente della Società Geografica Italiana, carica che ricoprì da aprile a ottobre del 1906. Il suo breve mandato fu caratterizzato da un notevole incremento del numero dei soci, in particolare all'estero:nel luglio del 1906 nacque la sezione tunisina della S.G.I.
Il di San Giuliano si fece promotore "audace" del rafforzamento della Società nell'ambito della politica estera italiana sforzandosi di presentare la Società Geografica come indispensabile al governo in materia di spedizioni scientifiche e commerciali rivolte non solo verso l'Africa ma anche verso il Vicino Oriente. Ma i propositi del di San Giuliano rimasero puramente teorici poichè egli dovette rinunciare alla Presidenza della S.G.I. nell'ottobre del 1906 perchè nominato ambasciatore italiano a Londra.
- Storia archivistica
- L'archivio amministrativo è costituito da quattordici presidenze: quella del di San Giuliano costituisce il settimo subfondo.
- Contenuto
- Il subfondo della Presidenza di San Giuliano è formato da 20 fascicoli suddivisi in 40 sottofascicoli.
Il materiale documentario è costituito da: lettere, minute, relazioni, cartoline postali, telegrammi.
- Strumenti di ricerca
- Oltre alla schedatura informatizzata, si segnala la presenza di un Inventario sommario.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Consultabilità
- La documentazione va richiesta presso la Biblioteca della Società Geografica Italiana. Non è consentita la riproduzione in fotocopia dei documenti.
- Fonti collegate
- Società Geografica Italiana, Archivio Storico; Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Archivio Centrale dello Stato, Fondo Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Accademie e Biblioteche, vedi Fascicoli relativi alla Società Geografica Italiana; Ministero degli Affari Esteri, Archivio Storico Diplomatico, Fondo "Attività politica".
- Bibliografia
- Dalla Vedova Giuseppe, La Società Geografica Italiana. L'opera sua nel secolo XIX, Roma, Società Geografica Italiana, 1904;
De Agostini Enrico, La Reale Società Geografica Italiana e la sua opera dalla fondazione ad oggi (1867-1936), Roma, R. Società Geografica Italiana, 1937;
Cerreti Caudio, Della Società geografica italiana e della sua vicenda storica (1867-1997), Roma, Società geografica italiana, 2000.
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà geografica italiana
Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaSocietà geografica italiana. Fondo amministrativo
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.