"Memoriale del Comitato italiano di liberazione nazionale in Francia al governo d'Italia e ai capi dei sei partiti costituenti il Comitato di liberazione nazionale"
Documento
Metadati
- Tipologia
- Memoriale
- Data
- Data:
- [12/1944]
- Data topica
- Data topica:
- Parigi
- Consistenza
- Quantità:
- 5
- Tipologia:
- carta/e
- Contenuto
- Il Ciln, dopo aver illustrato brevemente la storia della costituzione del comitato e fornito notizie sulla sua attività e sul contributo arrecato dagli italiani alla resistenza francese, dichiara di voler intensificare la collaborazione con il popolo francese: questa è per il Ciln l'unica soluzione per cancellare la vergogna dell'aggressione contro Francia decisa a suo tempo dal fascismo. Il Ciln, inoltre, afferma che, al fine di salvaguardare il prestigio nazionale, è necessario che il governo scelga i futuri dirigenti consolari tra personalità antifasciste.
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto, con correzioni manoscritte.
- Descrittori
- fascismo,alleanza politica,Resistenza,antifascisti
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Stato di conservazione
- Note:
- Rovinato
- Reference code
- ITA FLLB LB.0007.0001.0006UA.0003SF.0005UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.