Lazio'900
"Memoriale del Comitato italiano di liberazione nazionale in Francia al governo d'Italia e ai capi dei sei partiti costituenti il Comitato di liberazione nazionale"
logo IIIF
Documento
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Memoriale
Data
Data:
[12/1944]
Data topica
Data topica:
Parigi
Consistenza
Quantità:
5
Tipologia:
carta/e
Contenuto
Il Ciln, dopo aver illustrato brevemente la storia della costituzione del comitato e fornito notizie sulla sua attività e sul contributo arrecato dagli italiani alla resistenza francese, dichiara di voler intensificare la collaborazione con il popolo francese: questa è per il Ciln l'unica soluzione per cancellare la vergogna dell'aggressione contro Francia decisa a suo tempo dal fascismo. Il Ciln, inoltre, afferma che, al fine di salvaguardare il prestigio nazionale, è necessario che il governo scelga i futuri dirigenti consolari tra personalità antifasciste.
Descrizione estrinseca
Dattiloscritto, con correzioni manoscritte.
Descrittori
fascismo,alleanza politica,Resistenza,antifascisti
Numerazione
Numero:
5
Stato di conservazione
Note:
Rovinato
Reference code
ITA FLLB LB.0007.0001.0006UA.0003SF.0005UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.