Mario Vittorio Rossi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1953 - 1954
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 2 scatole
- Storia istituzionale/Biografia
- Mario Vittorio Rossi nasce a Costa di Rovigo nel 1925.
Consegue la laurea in medicina, esercita la professione di medico e si avvia alla ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità.
Dal 1948 al 1952 è presidente della GIAC di Rovigo. Nel 1952 succede a Carlo Carretto nella presidenza centrale della GIAC sviluppando i temi già presenti nel movimento giovanile cattolico: la rcerca, nei movimenti di Azione cattolica, di una forma organizzativa meno legata all'istituzione e più incarnata nella storia degli uomini e nella società.
Come Carretto anche Rossi giunge ben presto allo scontro con Gedda e con i vertici vaticani. Nel 1954 le sue dimissioni, clamorosamente annunciate dalla stampa, rappresentano il segno della crisi che attraversa la Chiesa pacelliana nei suoi vertici istituzionali e nei suoi movimenti di base.
Per Rossi è l'inizio di una nuova fase della sua vita. Dal 1956 al 1961 è a Lussemburgo presso la CECA, dove si dedica a studi di medicina industriale e da dove, a partire dal 1959, dirige il quindicinale "Adesso". Rientrato in Italia nel 1961 si dedica agli studi di psicoanalisi e psicopatologia presso l'Istituto di psicoanalisi di Roma, offrendo validi contributi scientifici non dissociati da una nuova riflessione sulle istituzioni e sui rapporti umani che lo porteranno a un ripensamento critico della sua esperienza ai vertici dell'istituzione ecclesiastica.
Trascorre gli ultimi anni della sua vita a Roma, dove si spegne nel 1976.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31 gennaio 2000.
- Modalità di acquisizione
- Donazione.
- Contenuto
- Il nucleo centrale dei fondo è costituito dalla documentazione relaytiva al biennio di presidenza della Gioventù di Azione Cattolica ricoperto negli anni 1952 e 1953. La restante documentazione riguarda i periodi precedenti e successivi alla carica e copre un arco cronologico compreso tra il 19999945 e il 1968.
Il fondo è composto da diverse tipologie documentarie: appunti manoscritti e dattiloscritti, promemoria, bozze con correzioni, corrispondenza privata e ufficiale, fotografie, verbali, articoli di giornale, circolari, registri e telegrammi.
- Strumenti di ricerca
- Inventario analitico cartaceo a livello di documento a cura di Barbara Badoni.
- Criteri di ordinamento
- La documentazione, originariamente non ordinata, risultava conservata in otto fascicoli.
Al fine di evidenziare la documentazione del periodo di presidenza generale della GIAC, il fondo è stato strutturato in due serie:
- I serie: Presidenza generale della GIAC. Articolata in sei fascicoli.
- II serie: Altra documentazione precedente e successiva alla carica, che copre un arco temporale che va dal 1945 al 1968. Articolata in tre fascicoli.
- Descrittori
- Azione Cattolica Italiana,Gioventù Italiana Azione Cattolica
- Numerazione
- Numero:
- 39
- Consultabilità
- Liberamente consultabile ai sensi della normativa archivistica vigente.
Relazioni
Soggetto produttoreRossi, Mario Vittorio
Fondo di appartenenzaMario Vittorio Rossi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.