Lazio'900
Paolo Scandaletti
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
circa 1950 - circa 2005
Consistenza
Consistenza (testo libero):
88 buste
Storia istituzionale/Biografia
Paolo Scandaletti nasce a Padova il 19 giugno del 1936. Risiede a Roma. Pubblicista dal 1959, giornalista professionista dal 1964. Cronista, inviato speciale in Italia e all'estero, editorialista politico. Ha collaborato con i seguenti giornali e riviste: «Gioventù», «Gioventù-voto», «Aclista Padovano», «Gazzettino-Sera», «Il Gazzettino», «Gazzetta del Popolo», «Ricerca», «Notiziario giovani Dc», «L'orologio», «Il Campanone», «Squilli fuori classe», «Presenza politica», «La difesa del popolo», «L'Osservatore Romano», «Italiamondo», «Il messaggero di S. Antonio», «L'Avvenire d'Italia», «Terziaria» e «Rivista del Cinematografo e delle comunicazioni sociali». Collaboratore alla terza pagina de «l'Avvenire d'Italia », direttore editoriale della casa editrice Lice (Torino e Padova), capocronista a Padova ed inviato per il Triveneto a «Il Gazzettino» dal 1968, capo della redazione romana de «Il Gazzettino» e vicedirettore dello stesso. Giornalista parlamentare dal 1973, collaboratore con inchieste al TG1, alle reti Tv e Radio della RAI ( TG1 Tam-Tam, lungometraggio sui Solisti Veneti per la 1° rete Tv, testi per "30 anni della nostra storia").
Direttore delle Relazioni pubbliche, RAI-Direzione generale, dal 1987 al 1997. Membro del comitato di direzione di «Terziaria», capo ufficio stampa e pubbliche relazioni del Ministero delle Partecipazioni Statali negli anni '75-'77. Collabora con la «Rivista del Cinema».
Presidente del Comitato tecnico-scientifico del Centro di Cultura di Palazzo Grassi a Venezia dal 1979 al 1983; dal 1987 al 2000 presiede la giuria del premio giornalistico Salotto Veneto. Progetta i convegni di Recoaro sull'informazione e l'editoria, 1965-1976.
Consigliere comunale a Padova dal 1960 al 1964. Delegato provinciale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana nel 1961. Consulente della Presidenza del Consiglio nella stesura della prima legge per l'editoria (1969-1970). Presidente nazionale dei giornalisti cattolici dal 1993 al 1999.
Direttore di «Desk», rivista di cultura e ricerca della comunicazione, dal 1993; ideatore e partecipante al progetto dei Rapporti annuali Censis-Ucsi 2002-2006 ( Milano, F. Angeli ed.).
Docente di Storia del giornalismo e della comunicazione sociale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2002; docente di Etica della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli dal 2005; ha insegnato nelle università di Roma - Tor Vergata, Teramo, Chieti ed Urbino.
Guida dagli anni '90 gli "Incontri con gli autori" di Grado (GO).
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 13 febbraio 2006.
Modalità di acquisizione
Donazione.
Contenuto
La documentazione riguarda l'attività di Scandaletti come giornalista, scrittore e docente di giornalismo e comunicazione.
Manoscritti, dattiloscritti, bozze, corrispondenza, ritagli di giornali, riviste, opuscoli, fotocopie, estratti riguardanti le varie attività e gli interessi dell'autore.
Strumenti di ricerca
Inventario analitico cartaceo e informatizzato a cura di Maria Luisa Carlino.
Criteri di ordinamento
Nella fase di ordinamento, si è tenuto conto dell'impronta originaria data all'archivio, sebbene sembri solo accennato un lavoro di riordino dei fascicoli, in particolare in quelli riguardanti l'attività giornalistica, in quanto tra le carte è presente una specie di indice per soggetto (segnalato come "Schedario A", "B", "C" nella busta 15 serie I). Non è stato possibile ordinare ulteriormente la documentazione per lo stretto legame che vincolava tra loro più argomenti (come ad esempio nella serie IV si è cercato in qualche modo di fare una distinzione dei vari premi letterari, ma la contemporaneità e le relative relazioni tra le carte hanno reso ciascun fascicolo 'omogeneo' in quell'ambito); l'unica modifica, apportata all'archivio, riguarda l'ordinamento per testata e cronologico degli articoli scritti da Paolo Scaldaletti di cui si da descrizione (Testata/Titolo/Data), eccezion fatta per il secondo versamento, avvenuto nella fase terminale del riordino definitivo del fondo, dei suoi articoli su «Il Gazzettino», di cui vengono riportati solo gli estremi cronologici per ciascun anno e segnalati con un -bis- nel titolo.
La prima serie, quella più corposa che occupa circa metà fondo, riguarda l'attività principale di Scandaletti, cioè l'Attività giornalistica. Suddivisa in quattro sottoserie: Articoli di Paolo Scandaletti; Direzione de «Il Setaccio»; Attività giornalistica (varie); Ritagli vari e riviste.
La seconda serie comprende tutto il materiale concernente l'Attività accademica suddivisa in Scuola di Giornalismo-Tor Vergata; Scuola di Giornalismo-Master; Ritagli su comunicazione, giornalismo e informazione.
La terza serie riguarda l'Attività narrativa di Paolo Scandaletti ed è ripartita in due sottoserie: Monografie; Recensioni, presentazioni e pubblicità libri Paolo Scandaletti.
La quarta serie, Premi letterari, si divide in due sottoserie: Incontri con gli autori, premi e festival letterari; Rassegne stampa.
In Appendice infine è riportato il materiale donato da Antonio Bisaglia a Paolo Scandaletti e quello che quest'ultimo ha raccolto sul primo; si compone di un'unica sottoserie (Antonio Bisaglia).
Le varie tipologie documentarie sono descritte sinteticamente, cercando, comunque, di dare maggiore rilievo alle opere dell'autore.
La presenza di materiale particolare (quale: fotografie, floppy disk, dischi in vinile) è riportata in nota alle singole unità archivistiche.
Buona parte dei materiali presenti, come ad esempio gli appunti (ai quali nella descrizione non viene data una paternità) sono strettamente riconducibili alle attività (e alla mano) di Scandaletti.
Numerazione
Numero:
41
Consultabilità
Liberamente consultabile ai sensi della normativa archivistica vigente.
Bibliografia
- Paolo Scandaletti, Veneto 80, Neri Pozza ed., Vicenza 1972
- Paolo Scandaletti, Le tentazioni del compromesso, SEI, Torino 1976
- Paolo Scandaletti, Blazej Lewandowski, Bogumil Kruszylowicz, Un Papa dalla Polonia,
Messaggero, Padova 1979
- Paolo Scandaletti, La fine del compromesso, Marsilio, Venezia 1979
- Paolo Scandaletti, Antonio da Padova, Rusconi, Milano 1981
- Paolo Scandaletti, Galileo Privato, Camunia, Milano 1989
- Paolo Scandaletti, Come ho amato, Rizzoli, Milano 1992
- Paolo Scandaletti, Snaidero: un uomo, un impresa, Casamassima, Udine 1994
- Paolo Scandaletti, Venezia è caduta, Neri Pozza ed., Vicenza 1997
- Giornalismo cattolico e 40 anni di UCSI, a cura di Francesco Malgeri e Paolo Scandaletti, Studium ed., Roma 1999
- Paolo Scandaletti, S. Chiara, Bur, Milano 2002
- Dionigi Tettamanzi : un uomo di fede e di cultura per la Chiesa ambrosiana, a cura di Paolo Scandaletti e Rosa Maria Serrao, Milano 2002
- Informazione, valori, democrazia, a cura di Gian Candido De Martin e Paolo Scandaletti, Luiss University Press, Roma 2003
- Paolo Scandaletti, Come parla il potere. Realtà ed apparenze della comunicazione pubblica e politica, Sperling & Kupfer, Milano 2003
- I codici deontologici dei comunicatori, a cura di Paolo Scandaletti, IUSOB-UCSI, Roma 2004
- Paolo Scandaletti, Storia del giornalismo e della comunicazione, Simone, Napoli 2004
- Paolo Scandaletti, Etica e deontologia dei comunicatori, Luiss University Press, Roma 2005
Note
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, in data 13 febbraio 2006.

Relazioni

Soggetto produttoreScandaletti, Paolo
Fondo di appartenenzaPaolo Scandaletti

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1971 - 2000AppendiceIstituto Luigi Sturzo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.