Lazio'900
Maria De Unterrichter Jervolino - Elenco
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1949 - 1975
Consistenza
Consistenza (testo libero):
45 fascicoli
Storia istituzionale/Biografia
Maria De Unterrichter nasce in provincia di Trento il 20 agosto 1902. Si laurea in lettere a Roma, dove entra in contatto con l'ambiente della Fuci, di cui viene eletta presidente nel 1925. Dopo il matrimonio con A. Raffaele Jervolino si trasferisce a Napoli. Il 18 giugno 1946 viene eletta all'Assemblea Costituente, iniziando così una lunga attività parlamentare proseguita ininterrottamente per quattro legislature fino al 1963. Sottosegretario alla Pubblica Istruzione nei governi Scelba, Segni e Zoli, è stata la seconda donna in Italia ad assumenre un incarico di governo, dopo Angelina Cingolani Guidi.
E' stata presidente dell'Ente Opera Montessori e vicepresidente dell'Associazione Internazionale Montessori.
Muore a Roma nel 1975.
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 13 febbraio 2006.
Modalità di acquisizione
Donazione.
Contenuto
La documentazione riguarda l'attività svolta come presidente dell'Ente Opera Montessori, vicepresidente dell'Associazione internazionale Montessori e presidente della commissione ministeriale che elaborò gli "orientamenti delle attività educative nelle scuole materne statali".
Strumenti di ricerca
Elenco cartaceo e informatizzato a cura di Luciana Devoti.
Criteri di ordinamento
La documentazione è conservata in 45 fascicoli e 2 buste di materiale a stampa sciolto.
La descrizione della documentazione segue i criteri di un elenco.
Numerazione
Numero:
22
Consultabilità
Liberamente consultabile ai sensi della normativa vigente in materia.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.