Maria De Unterrichter Jervolino - Elenco
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1949 - 1975
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 45 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Maria De Unterrichter nasce in provincia di Trento il 20 agosto 1902. Si laurea in lettere a Roma, dove entra in contatto con l'ambiente della Fuci, di cui viene eletta presidente nel 1925. Dopo il matrimonio con A. Raffaele Jervolino si trasferisce a Napoli. Il 18 giugno 1946 viene eletta all'Assemblea Costituente, iniziando così una lunga attività parlamentare proseguita ininterrottamente per quattro legislature fino al 1963. Sottosegretario alla Pubblica Istruzione nei governi Scelba, Segni e Zoli, è stata la seconda donna in Italia ad assumenre un incarico di governo, dopo Angelina Cingolani Guidi.
E' stata presidente dell'Ente Opera Montessori e vicepresidente dell'Associazione Internazionale Montessori.
Muore a Roma nel 1975.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 13 febbraio 2006.
- Modalità di acquisizione
- Donazione.
- Contenuto
- La documentazione riguarda l'attività svolta come presidente dell'Ente Opera Montessori, vicepresidente dell'Associazione internazionale Montessori e presidente della commissione ministeriale che elaborò gli "orientamenti delle attività educative nelle scuole materne statali".
- Strumenti di ricerca
- Elenco cartaceo e informatizzato a cura di Luciana Devoti.
- Criteri di ordinamento
- La documentazione è conservata in 45 fascicoli e 2 buste di materiale a stampa sciolto.
La descrizione della documentazione segue i criteri di un elenco.
- Numerazione
- Numero:
- 22
- Consultabilità
- Liberamente consultabile ai sensi della normativa vigente in materia.
Relazioni
Soggetto produttoreDe Unterrichter Jervolino, Maria
Fondo di appartenenzaMaria De Unterrichter Jervolino - Elenco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.