Piero Malvestiti
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1930 - 1964
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 512 buste
- Storia istituzionale/Biografia
- 26 giugno 1899, Apiro - 5 novembre 1964, Milano.
Politico.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31 gennaio 2000.
- Modalità di acquisizione
- Donazione.
- Contenuto
- La documentazione riguarda l'attività svolta da Malvestiti, come antifascista cattolico, nel carcere, nella Repubblica dell'Ossola insorta, nel periodo della ricostruzione e si caratterizza per il suo impegno per la libertà e la democrazia.
La documentazione riguarda poi l'attività di partito, come deputato e membro del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana; l'attività di governo, come ministro dei Trasporti e poi dell'Industria e del Commercio; l'attività europea, come vicepresidente della Commissione esecutiva della Comunità Economica Europea e presidente della Comunità europea del Carbone e dell'Acciaio.
- Strumenti di ricerca
- Inventario cartaceo e informatizzato a cura di Andrea Becherucci e Gherardo Bonini dell'Historical Archives of the European Union.
- Numerazione
- Numero:
- 31
- Consultabilità
- Liberamente consultabile ai sensi della normativa archivitsica vigente.
Relazioni
Soggetto produttoreMalvestiti, Piero
Fondo di appartenenzaPiero Malvestiti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.