Francesco Bartolotta
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1943 - 1953
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 216 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Il consigliere di Stato Francesco Bartolotta è stato capo Gabinetto di Alcide De Gasperi dal 1945 al 1953.
Lo scopo dell'iopera di documentazione intrapresa da Bartolotta è esplicitato nelle pagine iniziali del primo volume. L'intento era quello di riunire in un'unica fonte documentaria i testi dei documenti e delle testimonianze relativi alla vita e alle attività dello statista trentino.
Si tratta, dunque, di una minuziosa e imponente opera di trascrizione e raccolta di documenti tratti dalle fonti più varie, arricchita spesso da documentazione originale e autografa, e integrata allo scopo di ricostruire in un quadro unitario il filo dell'impegno politico di De Gasperi.
All'interno dei volumi si trova nota degli incontri istituzionali, trascrizioni della corrispondenza inviata e ricevuta, testi dei discorsi pronunciati, resoconti delle sedute degli organi pubblici e di partito.
Nella particolare integrazione di fonti in un unico complesso risiede il valore di questa documentazione che, per sua natura, si pone a metà tra la ricostruzione biografica e la raccolta archivistica.
Non solo, dunque, un diario quotidiano che va spesso al di là del quadro offerto dalle fonti ufficiali, ma un insieme di fatti e documenti che non può non costruire un utile strumento di approfondimento della figura politica e personale di De Gasperi.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31 gennaio 2000.
- Modalità di acquisizione
- Donazione.
- Contenuto
- Il fondo conserva i diari relativi all'attività di governo di Alcide De Gasperi.
- Strumenti di ricerca
- Inventario analitico cartaceo, a livello di documento, a cura di Sabrina Auricchio.
La descrizione analitica riguarda sia i documenti trascritti che i documenti allegati.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo si caratterizza per la sua forma diaristica, sulla base della quale tutti i documenti risultano trascritti a macchina su fogli protocollo, raccolti in fascicoli cronologici.
I documenti sono stati descritti singolarmente, con riguardo alle diverse tipologie, ivi compresi gli allegati.
Nel caso dei comunicati della Presidenza del Consiglio o dei diversi ministeri è stato indicato anche l'oggetto.
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Consultabilità
- Liberamente consultabile ai sensi della normativa archivitsica vigente.
Relazioni
Soggetto produttoreBartolotta, Francesco
Fondo di appartenenzaFrancesco Bartolotta
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.