Fondo iconografico
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1925
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 32.900 positive, 15.000 diapositive, 8.000 negative.
- Storia archivistica
- L'istituto dalla sua fondazione ha documentato con fotografie molti degli eventi più significativi della propria storia: conferenze, iniziative culturali, eventi ufficiali, inaugurazioni di mostre, inaugurazioni annuali dei Corsi superiori, sopralluoghi di studio, oltre alle celebrazioni del Natale di Roma con le cerimonie di consegna dei premi Cultori di Roma e Certamen Capitolino producendo una cospicua quantità di materiale iconografico che ha conservato.
Ha inoltre raccolto buona parte del materiale illustrativo utilizzato a corredo delle varie pubblicazioni, monografiche e periodiche, di cui ha curato l'edizione.
- Contenuto
- Le immagini conservate nell'Archivio iconografico documentano l'attività didattica, scientifica ed editoriale dell'Istituto (Corsi superiori di studi Romani, conferenze, mostre d'arte, celebrazioni del Natale di Roma con le cerimonie di consegna dei premi Cultori di Roma e Certamen Capitolino).
Si segnala il cospicuo patrimonio iconografico utilizzato a corredo delle varie pubblicazioni, monografiche e periodiche, edite dall'Istituto dal momento della sua fondazione. Il materiale attiene alle discipline archeologiche, storico-artistiche, architettoniche, urbanistiche e folkloriche, in massima parte relative a Roma e al suo territorio.
L'archivio conserva anche materiale acquistato o raccolto per progetti editoriali non realizzati o utilizzato per fini di studio.
- Strumenti di ricerca
- Il fondo iconografico è dotato di un quadruplice schedario cartaceo: a) per autore, b) per luogo, c) per epoca, d) per soggetto.
E' previsto il riordino generale e la schedatura informatizzata (sw Gea).
- Criteri di ordinamento
- Allo stato attuale, ciascuna immagine del fondo è schedata singolarmente senza essere ordinata in alcuna struttura.
Fanno eccezione:
- le immagini appartenenti alla serie "Vita dell'Istituto", a loro volta suddivise nelle seguenti sottoserie: Corsi; Inaugurazione della nuova sede; Convegno augusteo; Sezioni; Mostra di Roma secentesca; Mostra di Roma nell'Ottocento; Varie
- le immagini appartenenti alla serie "Roma nel Ventennale", destinate in origine ad un'opera enciclopedica mai realizzata;
- le immagini appartenenti alla serie "Fondo Carlo Galassi Paluzzi" che in parte hanno costituito le illustrazioni della collana di monografie "Le chiese di Roma illustrate".
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile.
- Note
- Il fondo è in continuo incremento, acquisendo le immagini prodotte e/o utilizzate per le pubblicazioni correnti.
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto nazionale di studi romani
Fondo di appartenenzaFondo iconografico
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.