Lazio'900
Operazione Condor
Fondo

Metadati

Tipologia
Raccolta documentaria
Data
Data:
anni 1990 - 2014
Consistenza
Consistenza (testo libero):
Circa 82000 file digitali e 1 scatola di documenti cartacei.
Storia istituzionale/Biografia
24marzo Onlus si costituisce come associazione senza scopo di lucro nel 2009 e si ispira alla Dichiarazione universale dei diritti umani, la quale riconosce pari dignità a tutti i membri della famiglia umana e ai loro diritti. L'associazione si occupa di cooperazione allo sviluppo, di promozione e di tutela, anche giudiziale, del patrimonio ambientale, culturale e artistico-architettonico, di aiuto umanitario, di educazione all'interculturalità, di formazione e informazione ai temi dello sviluppo umano e sostenibile, di scambi culturali in Italia e all'estero.
L'associazione si occupa da anni dei processi che vedono coinvolte le dittature militari sudamericane.
Il processo RIVEROS venne istituto, in Italia, con la richiesta del Ministro di Grazia e Giustizia, Clelio Darida, alla Procura generale presso la Corte d'Appello di Roma, per l'apertura di un procedimento penale nei confronti di quanti, in seguito alle indagini, fossero stati ritenuti responsabili dei crimini commessi contro cittadini italiani o di origine italiana durante il periodo del regime militare argentino.
Il processo iniziò nel 1983, ma venne portato avanti con notevoli difficoltà, anche a causa della necessità di rogatorie internazionali e della scarsa collaborazione delle autorità argentine.
Le vicende vennero ricostruite essenzialmente sulla base del lavoro di raccolta di dichiarazioni dei giovani sopravvissuti ai centri di tortura.
Tra il 1985 e il 1990 il procedimento subì una battuta d'arresto a causa del processo che si stava svolgendo contemporaneamente in Argentina contro le Giunte militari e i procedimenti nei confronti degli altri subordinati e civili responsabili di quei fatti.
Nel dicembre del 2000 la II Corte d'Assise di Roma condannò all'ergastolo i due principali imputati, Guillermo Suarez Mason e Santiago Omar Riveros, e a ventiquattro anni di reclusione le altre persone coinvolte nella vicenda. Il procedimento si è concluso nel 2004 con la conferma, da parte della Corte Suprema di Cassazione, della condanna di primo grado.
Il processo ESMA vide avvio, In Italia, nel 1999 a seguito della denuncia presentata dalla vedova di una delle vittime. La Escuela de Mecánica de la Armada (ESMA) era la scuola per la formazione degli ufficiali della marina argentina di Buenos Aires. Durante la dittatura, definitasi Processo di Riorganizzazione Nazionale (1976-1983), fu il più grande e attivo centro di detenzione illegale e di tortura delle persone scomode al regime della giunta capeggiata, inizialmente, da Jorge Videla.
La vicenda giudiziaria si è conclusa nel 2008 con la condanna all'ergastolo di cinque ufficiali della Marina argentina per l'omicidio volontario premeditato di cittadini italo-argentini.
I procedimenti penali relativi all'Operazione Condor vennero avviati in seguito alla denuncia presentata, alla fine degli anni '90, dai famigliari di 8 italiani desaparecidos vittime della repressione dei regimi dittatoriali instauratisi in America Latina tra gli anni '70 e '80. Le operazioni di indagine, durate più di 10 anni, si conclusero nel giugno del 2013 con la richiesta di 35 rinvii a giudizio e l'apertura ufficiale del processo, tuttora in corso presso il Tribunale Ordinario di Roma.
Storia archivistica
I documenti sono prevalentemente in formato digitale e sono il frutto del lavoro di raccolta operato dall'associazione 24marzo Onlus in relazione ai processi istituiti sull'Operazione Condor.
Modalità di acquisizione
La raccolta è stata donata alla Fondazione Lelio e Lisli Basso da Jorge Ithurburu nel 2013, con successivi versamenti nel corso del 2014-2015. Sono previsti ulteriori versamenti.
Contenuto
Il fondo è composto, in gran parte, da documenti relativi alle inchieste condotte sull'Operazione Condor, con particolare riferimento al proc. n. 8823/99-R, che si occupa della scomparsa di cittadini italiani in tutta l'America latina, e il proc. n. 16205/98-R sui desaparecidos italiani in Cile.
In relazione a quest'ultimo, il fondo raccoglie documentazione attinente ad alcune operazioni militari, quali "Operazione Confidencia" (contro la direzione del Partito comunista cileno), "Operazione La Moneda" (con l'attacco e l'occupazione del palazzo Presidenziale cileno) e "Operazione Villa Grimaldi" (uno dei principali centri di detenzione e tortura), ad opera di Augusto Pinochet, Manuel Contreras Sepulveda ed altri membri del governo militare cileno durante gli anni della dittatura.
La parte più cospicua del fondo comprende documenti legati alle operazioni di indagine condotte dalle autorità per attestare il rapimento e/o l'uccisione di cittadini italiani e stranieri durante gli anni dell'Operazione Condor; si tratta, tra gli altri, di corrispondenza con enti nazionali e internazionali, richieste di comparizione, note di deposito di volumi, deposizioni di testimoni, verbali della polizia, referti dei medici legali, nomine dei difensori, atti di liquidazione delle spese, richieste di rogatorie internazionali, ecc.
Sono compresi nel fondo anche documenti relativi alle udienze, ai rinvii a giudizio e alle sentenze dei procedimenti ESMA e Riveros.
La documentazione cartacea comprende, invece saggi rilegati sull'Argentina, carte riguardanti il procedimento Diligencias, corrispondenza con la Lega italiana per i diritti e la liberazione dei popoli, rapporti, comunicati, documenti di convegni, brochure e altri documenti sciolti.
I documenti sono sostanzialmente in italiano e spagnolo, con carte in francese, inglese, portoghese, olandese e svedese.
Criteri di ordinamento
La raccolta si presenta in maniera disordinata; le cartelle digitali si trovano così come sono state versate dall'associazione.
È possibile, tuttavia, riscontrare una macro suddivisione tra la documentazione prodotta, in Italia e all'estero, nel corso dei procedimenti riguardanti l'Operazione Condor e quella relativa a casi svoltisi esclusivamente in Cile e realizzata, nella maggior parte, dal Juzgado del Crimen di Santiago del Cile.
Descrittori
processi politici,desaparecidos,diritti umani,violazione
Consultabilità
Attualmente in fondo non è consultabile.

Relazioni

Soggetto produttore24marzo Onlus
Fondo di appartenenzaOperazione Condor
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.