Lazio'900
Ultima corrispondenza di F. L. F. e documentazione post mortem
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1931 - 1961
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 5
Contenuto
Corrispondenza varia riguardante la malattia di Francesco Luigi Ferrari e la sua morte (1933-1934). In particolare lettere di Luigi Sturzo a Francesco Luigi Ferrari durante gli ultimi mesi di vita dell'Amico modenese, e varie lettere alla vedova Lina Filbier Ferrari da amici del defunto marito (Luigi Sturzo, Giuseppe Nitti, Gaetano Salvemini, Ascanio Sforza e Angelo Mauri).
Presenti, inoltre, una raccolta di materiale a stampa sulla morte di Ferrari e una serie di riconoscimenti di merito per il suo operato di antifascista. Tra questi ultimi si evidenziano le dichiarazioni scritte di Giuseppe Nitti, Gerolamo Meda, Randolfo Pacciardi, Alberto Tarchiani, Pietro Nenni, Armando Zanetti, Alberto Cianca e Robert Liénard (1958-1961).
Numerazione
Numero:
8
Numero romano:
VIII

Relazioni

Soggetto produttoreFerrari, Francesco Luigi
Fondo di appartenenzaFrancesco Luigi Ferrari
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.