«Giano»
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1989 - 2007
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 4 metri lineari
- Storia istituzionale/Biografia
- «Giano» è una rivista nata nel 1989 sotto la Direzione di Luigi Cortesi; il primo numero esce nel gen.-giu. 1989, l\'ultimo (il n. 57) nel dic. 2007. \nDai primi numeri si presenta come organo di \"ricerche per la pace\", occupandosi in particolare di questioni relative al disarmo, al rapporto tra ambiente e nuove tecnologie, al nucleare militare e industriale. Nel corso degli anni alle \"ricerche per la pace\", all\'analisi del confronto Est-Ovest, allo studio delle aree di crisi (in particolare del Medio Oriente), si è affiancata l\'analisi della transizione in atto nel sistema internazionale, dei problemi globali a cui si è aggiunta una particolare attenzione ai problemi ecologici, alle disuguaglianze Nord-Sud, alle ragioni della sofferenza del mondo ex-coloniale.\nSecondo il pensiero di Cortesi, \"«Giano» è una rivista gestita da un gruppo di studiosi militanti e di militanti non professionalmente studiosi, e coordina altri gruppi e molti singoli intellettuali ed esperti. Tra essi c\'è un forte elemento comune, cioè la convinzione che viviamo una crisi globale della storia; che il futuro presenterà difficoltà crescenti sui due piani collegati della convivenza delle comunità umane e della continuità della loro stessa esistenza; e che cultura e politica devono oggi attrezzarsi per affrontare problemi del tutto inediti ed evenienze estreme\" (Cortesi, tratto da «http://giano.problemiglobali.it/la-rivista/archivio/indici-1989-2003»). Rientrano in quest\'ottica gli argomenti principali, affrontati nei 57 numeri della rivista, tra cui si possono segnalare: guerra fredda, pace, minoranze, paesi socialisti, pace e disarmo, autodeterminazione dei popoli e imperialismo, terrorismo e fondamentalismo; uno sguardo particolare sui conflitti attuali (guerra del Golfo, Medioriente, Cecenia). [La storia istituzionale è in parte tratta dal sito della rivista «http://giano.problemiglobali.it/»]
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento n. 78, del 9 agosto 2013, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
- Modalità di acquisizione
- L'archivio della rivista è stato donato alla Fondazione Basso da Giacomo Cortesi nel giugno 2010.
- Contenuto
- Il fondo è composto dalla corrispondenza relativa all'amministrazione della rivista, ai rapporti con gli abbonati, ai contatti e agli accordi con i collaboratori per la preparazione dei saggi da pubblicare.
- Strumenti di ricerca
- Attualmente il fondo non è consultabile.
- Criteri di ordinamento
- Attualmente il fondo non è ordinato.
- Descrittori
- Guerra fredda,pace,minoranze,paesi socialisti,pace,disarmo,autodeterminazione dei popoli,imperialismo,terrorismo
Relazioni
Soggetto produttoreCortesi, Luigi
Fondo di appartenenza«Giano»
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.