Serie | [1999] - 2001I Convenzione per la redazione della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea (1999-2000)Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Elena Ornella Paciotti
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1999 - 2009
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 257, condizionati in bb. 77.
- Storia istituzionale/Biografia
- Elena Paciotti, nata a Roma il 9 gennaio 1941, nel 1963 si è laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano con il massimo dei voti.
Dal 1960 al 1967 ha lavorato nel servizio legale di una grande impresa.
Nel 1967 è entrata in Magistratura, ove da poco erano state ammesse le donne.
Ha svolto gran parte della sua attività presso il Tribunale di Milano come giudice civile (nelle materie del diritto del lavoro, del diritto fallimentare e del diritto delle successioni e delle obbligazioni) e come giudice penale (componente e poi presidente di collegi penali e giudice istruttore penale nei processi di terrorismo).
Dal 1986 al 1990 è stata componente del Consiglio superiore della Magistratura (prima donna magistrato a ricoprire questo incarico).
Ha svolto poi le funzioni di sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Milano e in seguito, fino al 1999, quando ha lasciato la Magistratura, presso la Corte di Cassazione.
Dal 1992 al 1996 è stata componente del Comitato per le pari opportunità presso il Consiglio superiore della Magistratura.
Si è occupata di politica della giustizia nell'ambito dell'Associazione nazionale Magistrati, di cui è stata Segretaria generale e Vicepresidente nel 1982-1983 e poi per due volte Presidente, nel 1994-95 e nel 1997-98 (l'unica donna ad aver ricoperto questa carica).
È stata deputata al Parlamento europeo nella legislatura 1999-2004. Nell'ambito del mandato parlamentare, è stata membro titolare della Commissione per le Libertà Pubbliche e i Diritti dei Cittadini, la Giustizia e gli Affari Interni, della Commissione per i Diritti della Donne e le Pari Opportunità e membro supplente della Commissione Giuridica.
Come rappresentante del Parlamento europeo ha fatto parte sia della I Convenzione che ha redatto la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea (novembre1999-settembre 2000) sia della II Convenzione sul Futuro dell'Europa «http://www.dspe.net/convenzione/index.asp», che ha redatto il progetto di Trattato costituzionale dell'Unione europea (febbraio 2002-luglio 2003).
Dal 2007 al 2010 è stata membro del Consiglio di Amministrazione e dell'Ufficio di Presidenza dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (Vienna).
Dal gennaio 1999 è Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco.
Dal 2006 è Responsabile dell'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa (www.europeanrights.eu «http://www.europeanrights.eu») promosso dalla Fondazione Basso.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 14 giugno 2010, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato depositato dalla stessa Paciotti presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso nel dicembre 2009.
- Contenuto
- Il fondo consta di corrispondenza e documenti preparatori riguardanti le attività svolte da Paciotti al Parlamento europeo; studi e appunti per la formulazione di rapporti, risoluzioni; note per riunioni con altri parlamentari o con esponenti istituzionali o della società civile; minute preparatorie di interventi in aula, emendamenti e interrogazioni.
Appunti, schemi, relazioni e documentazione raccolta per l'attività della Commissione per le libertà e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni (con riferimento a SLSG - Spazio di libertà, sicurezza e giustizia), in particolare su cooperazione giudiziaria penale, protezione dei dati personali (istituzione del Garante, direttive, accordi Ue-Usa); rapporti annuali e pareri sulla Carta dei diritti fondamentali in Europa e sul Trattato costituzionale. Una parte minore della documentazione riguarda le attività della Commissione giuridica e della Commissione per i diritti della donna.
Ampia parte del fondo consta di documenti (contributi, appunti, convenzioni, carte preparatorie dei Gruppi di lavoro, corrispondenza) nell'ambito della partecipazione alla I e II Convenzione sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Ue e sul Futuro dell'Europa per il Progetto di Trattato costituzionale, ivi compreso un progetto di Costituzione europea elaborato da un gruppo di studiosi coordinato dal deputato. Numerose carte sono relative ai lavori preparatori delle Commissioni temporanee su Echelon e sulla Genetica umana; schemi, appunti e interventi in convegni, seminari e dibattiti. Articoli e pubblicazioni del deputato (con minute), ritagli di stampa sui temi di interesse.
- Strumenti di ricerca
- Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Simona Luciani e Lucia R. Petese con l'applicativo Gea.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è stato ordinato da Luciani Simona e Lucia R. Petese tra il 2010 e 2011.
Il fondo è strutturato in dodici serie:
I Convenzione per la redazione della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea (1999-2000);
II Convenzione sul futuro dell'Europa (2002-2003);
Commissione per le libertà e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni LIBE (1999-2004);
Commissione temporanea sul sistema d'intercettazione Echelon (2000-2001);
Commissione temporanea sulla genetica umana e le altre nuove tecnologie nel sett. della medicina moderna (2000-2001);
Commissione per i diritti della donna e le pari opportunità (1999-2004);
Commissione giuridica e per il mercato interno (1999-2004);
Cig - Conferenza intergovernativa / Icg - Intergovernmental conference;
Attività Parlamento europeo;
Convegni, incontri e seminari;
Materiale a stampa;
Varie.
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Note
- L'ordinamento e l'inventariazione informatizzata del fondo sono stati realizzati grazie a un contributo dell'Unione europea.
Il fondo è descritto a livello di unità archivistica.
Relazioni
Soggetto produttorePaciotti, Elena Ornella
Fondo di appartenenzaElena Ornella Paciotti
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.