Lazio'900
Caso Moro - Carte di Mario Medici
Fondo

Metadati

Tipologia
Raccolta documentaria
Data
Data:
1978 - 1979
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 3, condizionati in una busta.
Storia istituzionale/Biografia
Mario Medici nacque nel 1924; linguista e docente di Sintassi stilistica della lingua italiana all'Università degli studi di Roma La Sapienza.
Partecipò alla Società di linguistica italiana (Sli), fondata nel 1967; fu un collaboratore dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani: redasse alcune voci dell'Enciclopedia dantesca, partecipò alla Redazione del Dizionario enciclopedico italiano e del Lessico universale italiano.
È stato perito del Tribunale di Roma per l'analisi di tutti i comunicati delle Brigate rosse durante il caso Moro.
Morì nel 1992.
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 30 ottobre 2007, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato alla Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco dallo stesso Medici negli anni Ottanta.
Contenuto
La raccolta documentaria consiste nelle carte utilizzate da Medici per la preparazione del proprio saggio all'interno del volume Aldo Moro, L'intelligenza e gli avvenimenti: testi 1959-1978, a cura della Fondazione Aldo Moro; con note di Gianni Baget Bozzo, Mario Medici, Dalmazio Mongillo e un intervento di George L. Mosse, Milano, Garzanti, 1979.
Si tratta di articoli dedicati alle Br e al rapimento di Moro, bollettini delle Br, appunti e schede relative all'analisi linguistica del linguaggio delle Br.
Strumenti di ricerca
Inventario informatizzato.
Criteri di ordinamento
La raccolta era costituita da un fascicolo originale e da documentazione sparsa, ordinata - da Simona Luciani nell'ottobre 2007 - in un fascicolo per le schede e uno per appunti e articoli.
Descrittori
sequestro Moro,terrorismo,linguistica
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Relazioni

Soggetto produttoreMedici, Mario

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 10/1978 - 7/1979Appunti e articoliFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | s.d.SchedeFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.