Serie | 1869-1910Provvedimenti legislativi contro gli anarchiciFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Anarchici
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Raccolta documentaria
- Data
- Data:
- 1869-1910
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- docc. 196 (fascc. 7) in due faldoni
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico, notifica ex art. 36 DPR 30/9/1963 n. 1409, dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento del 28/7/1975.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato acquisito da Lelio Basso negli anni Sessanta. Non si conosce il nome del depositario o del venditore.
- Contenuto
- La raccolta documentaria è composta da circolari ministeriali (in particolare del Ministero grazia e giustizia e dei culti) sugli internazionalisti, sui partiti di opposizione, sulla libertà di stampa, sulla propaganda; da testi di legge e provvedimenti (relativi all'Italia, Germania, Francia, Usa) contro socialisti e anarchici.
Sono presenti relazioni, comunicazioni e verbali ministeriali sul diritto di guerra, sulla soppressione del Tribunale superiore di guerra e marina, su circoli operai e socialisti, su manifestazioni repubblicane, sull'irredentismo, sui briganti, sullo stato d'assedio.
Completano il fondo ritagli stampa, disegni di legge e decreti a stampa, opuscoli sui medesimi argomenti.
La documentazione è in italiano.
- Strumenti di ricerca
- Inventario analitico a livello di unità archivistica, realizzato da Giulia Mannelli nel 2019-2020.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è stato ordinato nel 2019-2020 da Giulia Mannelli (nell'ambito del progetto per il Servizio civile nazionale Il futuro della memoria: digital library tra conservazione e innovazione tecnologica), con supervisione di Simona Luciani.
Il lavoro è consistito nel dare una struttura archivistica alla documentazione, che era organizzata nei fascicoli originari giunti in Fondazione Basso. I gruppi di documenti rispondevano già a un'organizzazione logica, ma non avevano ordine né cronologico, né erano organizzato in vere unità archivistiche.
I gruppi di documenti sono pertanto stati inseriti in unità archivistiche, rispondenti ai criteri originari.
Trattandosi di pochi fascicoli è stato assegnata alle unità archivistiche una numerazione progressiva tra le Serie che compongono la Raccolta.
- Descrittori
- internazionalismo,partiti di opposizione,libertà di stampa,propaganda di partito,anarchia,socialisti,movimento operaio,repubblica,irredentismo,brigantaggio,ministeri della giustizia,legge
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Relazioni
Fondo di appartenenzaAnarchici
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.