Lazio'900
«Memoria», rivista di storia delle donne
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1980 - 1991
Consistenza
Consistenza (testo libero):
3 m. lineari ca. (60 fasc. ca.)
Storia istituzionale/Biografia
«Memoria», rivista di storia delle donne, quadrimestrale, è stata pubblicata da Rosenberg & Sellier Editori dal marzo 1981 al dicembre 1991 per un totale di 33 numeri. Erano membri della omonima cooperativa redazionale Maria Luisa Boccia, Gabriella Bonacchi, Marina D'Amelia, Michela De Giorgio, Angela Groppi, Margherita Pelaja, Simonetta Piccone Stella, Paola di Cori, Yasmine Ergas. Nel corso della pubblicazione la redazione ha visto l'ingresso di Renata Ago, Rita Caccamo, Giulia Calvi, Tamar Pitch. La rivista offriva un'ampia gamma di studi, dal taglio interdisciplinare, inerenti essenzialmente, ma non esclusivamente, all'universo femminile. Molti articoli erano dedicati all'emancipazione e al lavoro femminili, ai rapporti tra donna e famiglia, maternità, religione, scienza e medicina, nel passato e nel presente. Venivano affrontati temi quali il rapporto delle donne con le istituzioni, con la politica, l'economia, le associazioni femminili; quasi in ogni numero era possibile trovare scritti di taglio storico dedicati alla condizione delle donne, nelle varie sfere di interesse, in Italia e all'estero. Ampio spazio era dedicato alla letteratura, con saggi su Basile, Gozzano, Arbasino, Woolf, ecc.
Ogni numero risultava articolato in una parte monografica, dedicata a temi quali "politica", "anni cinquanta", "abbigliamento", "prostituzione", "potere", ecc., e in alcune rubriche: "interpretazioni", "un'esperienza di ricerca", "fonti e documenti", "i materiali del presente", "notiziario bibliografico".
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico, notifica ex art. 36 Dpr 30 set. 1963 n. 1409, dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 21 mar. 2002.
Modalità di acquisizione
Il fondo è di proprietà della Fondazione Lelio e Lisli Basso, in quanto sede della Cooperativa "Memoria".
Contenuto
Il fondo presenta una sezione dedicata alla corrispondenza, dal 1980 al 1990, divisa per anno; una sezione per articoli pubblicati, proposti o esclusi, con proposte di collaborazione (soprattutto dattiloscritti); documentazione raccolta (appunti, relazioni) relativa a seminari, convegni, dibattiti inerenti all'ambito di interesse della rivista; una sezione amministrativa, composta da contratti, fatture, bandi, corrispondenza con l'editore Rosenberg & Sellier.
Criteri di ordinamento
Il fondo è suddiviso in documentazione amministrativa, corrispondenza, proposte e scritti preparatori. Il fondo è ordinato, pur se non corredato da inventario.
Descrittori
emancipazione femminile,stampa femminile,donne,partecipazione politica,movimenti femminili,letteratura
Consultabilità
Allo stato attuale il fondo non è consultabile.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.