Lazio'900
Filo rosso del movimento operaio (Il)
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1967 - 1984
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 115, bb. 9.
Storia istituzionale/Biografia
Collana fondata da Lelio Basso, diretta da Franco Zannino, curata dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, pubblicata con le edizioni La Pietra, Milano. Il Filo Rosso del Movimento operaio "è il filo rosso che sottende lo sviluppo storico del pensiero socialista e del movimento operaio lungo un arco di tempo che dura da più di due secoli e cioè dall'utopia settecentesca che ha preceduto la rivoluzione francese fino ai nostri giorni" (Presentazione della collana, in Fondo Lelio Basso, S. 12 - Attività editoriale, fasc. 11).
La collana si compone di volumi comprendenti testi inediti, traduzioni, documenti, accompagnati da introduzioni storico-critiche, relativi alla storia del movimento operaio. Vengono pubblicati tredici volumi, dal 1977 al 1981, tra cui Gian Mario Bravo, Da Weitling a Marx. La lega dei comunisti; Giorgio Migliardi, Lenin e i menscevichi. L'iskra (1900-1905), antologia che copre tutto l'arco di vita dell'Iskra; Salvatore Pitocco, Il sansimonismo; Tommaso Detti, Il Socialismo riformista in Italia, con documenti del Psi di fine '800 e brani di Filippo Turati, Ivanoe Bonomi, Gaetano Salvemini, et al. Altri volumi erano stati programmati, ma non pubblicati nella collana. Dal 1982 la collana non è più pubblicata da La Pietra; uno dei volumi programmati è stato pubblicato dalle Edizioni Lavoro.
Storia archivistica
Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 30 ottobre 2007, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Modalità di acquisizione
Il fondo è di proprietà della Fondazione Lelio e Lisli Basso.
Contenuto
Il fondo è composto sostanzialmente da carte relative alla preparazione dei volumi per la collana; vi sono traduzioni di molti dei brani antologizzati, appunti, materiale preparatorio (per la maggior parte dattiloscritti o bozze di stampa) delle introduzioni critiche. Da segnalare brani di testi dattiloscritti, traduzioni per volumi programmanti e non pubblicati. Molto interessante risulta la parte di documentazione che raccoglie i carteggi relativi ai rapporti con i collaboratori e all'amministrazione della collana, oltre le carte riguardanti la fase organizzativa (contatti con editori, autori, liste dei titoli proposti, presentazione della collana, ecc.).
I documenti sono sostanzialmente in italiano, con carte in inglese, tedesco, francese.
Strumenti di ricerca
Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Giulia Colombo con l'applicativo Gea.
Criteri di ordinamento
Il fondo è strutturato in quattro serie:
Redazione e segreteria;
Corrispondenza con le case editrici;
Corrispondenza;
Bozze della collana.
Descrittori
socialismo,movimento operaio,comunismo
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Fonti collegate
Molte carte relative alla collana Filo Rosso si trovano in Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondo Lelio Basso, in particolare in S. 12 - Attività editoriale, fascc. 8-14, nella S. 13 - Collaborazione con case editrici e periodici, fascc. 15-16 e nella S. 25 - Corrispondenza.
Note
L'ordinamento e l'inventariazione informatizzata del fondo sono stati realizzati da Giulia Colombo, tirocinante, grazie alla Convenzione per svolgimento di stage tra la Fondazione Lelio e Lisli Basso e l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Il lavoro è stato coordinato da Lucia R. Petese.
Il fondo è descritto a livello di unità archivistica.
I titoli delle opere pubblicate nella collana sono riportati in corsivo nella descrizione, quelli delle opere non pubblicate sono invece riportati tra virgolette.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1970 - 1983CorrispondenzaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.