Filo rosso del movimento operaio (Il)
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1967 - 1984
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 115, bb. 9.
- Storia istituzionale/Biografia
- Collana fondata da Lelio Basso, diretta da Franco Zannino, curata dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, pubblicata con le edizioni La Pietra, Milano. Il Filo Rosso del Movimento operaio "è il filo rosso che sottende lo sviluppo storico del pensiero socialista e del movimento operaio lungo un arco di tempo che dura da più di due secoli e cioè dall'utopia settecentesca che ha preceduto la rivoluzione francese fino ai nostri giorni" (Presentazione della collana, in Fondo Lelio Basso, S. 12 - Attività editoriale, fasc. 11).
La collana si compone di volumi comprendenti testi inediti, traduzioni, documenti, accompagnati da introduzioni storico-critiche, relativi alla storia del movimento operaio. Vengono pubblicati tredici volumi, dal 1977 al 1981, tra cui Gian Mario Bravo, Da Weitling a Marx. La lega dei comunisti; Giorgio Migliardi, Lenin e i menscevichi. L'iskra (1900-1905), antologia che copre tutto l'arco di vita dell'Iskra; Salvatore Pitocco, Il sansimonismo; Tommaso Detti, Il Socialismo riformista in Italia, con documenti del Psi di fine '800 e brani di Filippo Turati, Ivanoe Bonomi, Gaetano Salvemini, et al. Altri volumi erano stati programmati, ma non pubblicati nella collana. Dal 1982 la collana non è più pubblicata da La Pietra; uno dei volumi programmati è stato pubblicato dalle Edizioni Lavoro.
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 30 ottobre 2007, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è di proprietà della Fondazione Lelio e Lisli Basso.
- Contenuto
- Il fondo è composto sostanzialmente da carte relative alla preparazione dei volumi per la collana; vi sono traduzioni di molti dei brani antologizzati, appunti, materiale preparatorio (per la maggior parte dattiloscritti o bozze di stampa) delle introduzioni critiche. Da segnalare brani di testi dattiloscritti, traduzioni per volumi programmanti e non pubblicati. Molto interessante risulta la parte di documentazione che raccoglie i carteggi relativi ai rapporti con i collaboratori e all'amministrazione della collana, oltre le carte riguardanti la fase organizzativa (contatti con editori, autori, liste dei titoli proposti, presentazione della collana, ecc.).
I documenti sono sostanzialmente in italiano, con carte in inglese, tedesco, francese.
- Strumenti di ricerca
- Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Giulia Colombo con l'applicativo Gea.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo è strutturato in quattro serie:
Redazione e segreteria;
Corrispondenza con le case editrici;
Corrispondenza;
Bozze della collana.
- Descrittori
- socialismo,movimento operaio,comunismo
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Fonti collegate
- Molte carte relative alla collana Filo Rosso si trovano in Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondo Lelio Basso, in particolare in S. 12 - Attività editoriale, fascc. 8-14, nella S. 13 - Collaborazione con case editrici e periodici, fascc. 15-16 e nella S. 25 - Corrispondenza.
- Note
- L'ordinamento e l'inventariazione informatizzata del fondo sono stati realizzati da Giulia Colombo, tirocinante, grazie alla Convenzione per svolgimento di stage tra la Fondazione Lelio e Lisli Basso e l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Il lavoro è stato coordinato da Lucia R. Petese.
Il fondo è descritto a livello di unità archivistica.
I titoli delle opere pubblicate nella collana sono riportati in corsivo nella descrizione, quelli delle opere non pubblicate sono invece riportati tra virgolette.
Relazioni
Soggetto produttoreFilo rosso del movimento operaio (Il)
Fondo di appartenenzaFilo rosso del movimento operaio (Il)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.