"Fondo Enriques Agnoletti."
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1943 - 1945
- Contenuto
- Contiene, in copia, una memoria dedicata ad Anna Maria Enriquez Agnoletti. La memoria è scritta nel 1945 da Silvestra Tea, attivista, insieme a quest'ultima, del Movimento cristiano sociale a Roma (la memoria riporta un appunto del ricercatore cui è dovuta l'acquisizione del documento, con ogni probabilità Antonio Parisella, nel quale si legge "notevole come storia del Movimento cristiano sociale. Sulla figura di Anna Maria Enriquez Agnoletti cfr. anche Anna Maria Enriquez Agnoletti ed il patto d'unità d'azione tra il Movimento cristiano-sociale e Partito d'azione in Toscana, in Antonio Parisella (a cura), Gerardo Bruni e i cristiano-sociali, Roma, Edizioni lavoro, 1984, pp. 235-246).
Contiene inoltre documenti degli organi centrali e locali del Partito d'azione:
- una relazione sindacale del gennaio 1945 a cura della Federazione fiorentina del Partito;
- un'intervista a Palmiro Togliatti sul Partito d'azione e sul Partito democratico del lavoro;
- relazioni, s.d. e non firmate, sui rapporti tra Partito d'azione e gli altri partiti antifascisti;
- relazioni sull'organizzazione del Partito nella provincia di Ancona, in Umbria e in Toscana;
- documenti della Commissione di studi giuridici del Partito.
Contiene inoltre, in originale, due moduli per l'iscrizione al Partito d'azione fiorentino e due moduli, del Governo militare alleato, predisposti per la compilazione di schede personali probabilmente riservate ai collaboratori delle forze alleate.
- Segnature
- Segnatura:
- 41
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreBono, Ugo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.