"Documenti esistenti nell'Archivio Medici Tornaquinci"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1945
- Contenuto
- Documenti riguardanti le diverse attività svolte da Aldobrando Medici Tornaquinci in collaborazione con il Comitato toscano di liberazione nazionale e con il Governo di Roma. Contiene:
- Pronunciamenti e relazioni sulla linea politica del Partito liberale italiano, del quale Aldobrando Medici Tornaquinci è delegato nel Comitato toscano;
- relazioni del marzo 1945 sulla situazione politica nel nord Italia;
- documenti prodotti dal Cln del Piemonte e dal Clnai, relativi alla missione compiuta da Aldobrando Medici Tornaquinci nell'Italia occupata, nel marzo del 1945, al fine di comunicare i programmi politici della Resistenza alle due organizzazioni;
- documenti del Ministero dell'Italia occupata, del quale Medici Tornaquinici è sottosegretario durante il governo Bonomi (relazioni sulle testimonianze rese da patrioti dell'Italia occupata nel marzo 1945 in Piemonte e creazione della Commissione centrale incaricata della raccolta delle testimonianze sui delitti compiuti dai tedeschi e dai fascisti).
A stampa: "Taccuino del propagandista", VIII, 4, 5 agosto 1955, a cura della Sezione stampa e propaganda del Pci.
- Segnature
- Segnatura:
- 45
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreBono, Ugo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.