«Rivista storica del socialismo»
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1957 - 1968
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 1847, in 5 m. lineari
- Storia istituzionale/Biografia
- «Rivista storica del socialismo» è un periodico pubblicato dal 1958 (n. 1, gen.-giu. 1958) al 1967 (n. 31, mag.-ago. 1967), diretto da Luigi Cortesi e Stefano Merli; trimestrale fino al n. 7-8, lug.-dic. 1959, poi quadrimestrale. A partire dal n. 9, gen.-apr. 1960 si presenta con una nuova struttura redazionale, composta da Rodolfo Banfi, Enzo Collotti, Luigi Cortesi, Stefano Merli, Fulvio Papi, Sergio Romagnoli: Comitato di redazione che svolge la funzione di trasmissione di motivi intellettuali e esigenze culturali dei rispettivi settori specialistici nei fascicoli della rivista. Dal n. 15-16, 1962 si aggiungono Giorgio Migliardi, Aldo Romano, Giorgio Rovida, Enzo Santarelli, mentre Adolfo Scalpelli è indicato come redattore. La sede redazionale e amministrativa della rivista è a Milano, con uffici redazionali a Roma e Parigi (dal n. 17, 1962). A partire dal n.24, gen.-apr. 1965, anno VIII, la «Rivista storica del socialismo» viene pubblicata da La Nuova Italia; la sede dell'amministrazione trasferita a Firenze; la direzione trasferita a Roma; il Comitato di redazione a Milano. Il redattore Adolfo Scalpelli e la segretaria di redazione Ampellia Buschi lasciano i relativi incarichi. Dal numero successivo (n. 25-26, mag.-dic. 1965, anno VIII) scompare dalla pubblicazione il Comitato di redazione, dopo il suo autoscioglimento. L'anno successivo, dal n. 28, mag.-ago. 1966, Stefano Merli si ritira dalla direzione, continuando a svolgere il ruolo di responsabile; come redattori compaiono Giovanni Ferrara e Andrea Panaccione. «Rivista storica del socialismo» si proponeva di approfondire lo studio del socialismo italiano, sia dal punto di vista storico, sia come realtà vivente in stretta connessione con tutte "le pretese varie storie", e di dare impulso agli studi sulla Seconda e Terza Internazionale. La rivista, ad esclusione del n. 1 (numero monografico dedicato a Filippo Turati), pubblicava articoli, interventi, recensioni dal taglio storico, politico, filosofico: molti articoli dedicati al Risorgimento, al dopoguerra in Italia e all'estero, ai partiti politici, visti sia in ambito storico che programmatico, al pensiero socialista (con scritti su Gramsci, Turati, Labriola, Engels, et al.), alla politica nazionale e internazionale, alla politica sindacale e operaia, alla questione agraria, all'internazionale comunista, a saggi di storia del Novecento. Tra i collaboratori Lelio Basso, Gianni Scalia, Renzo De Felice, Giuliano Procacci, Francesco De Aloysio, Franco De Felice. Gli interventi erano suddivisi nelle rubriche (abbandonate nelle ultime annate) "Saggi e Rassegne"; "Documenti"; "Ricerche"; "Campo di Marte" (poi "Note e Dibattiti").
- Storia archivistica
- Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con provvedimento 30 ottobre 2007, ai sensi degli artt. 13 e 14 del decreto legislativo 22 gen. 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
- Modalità di acquisizione
- Il Fondo «Rivista storica del socialismo» è stato depositato presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso alla fine degli anni Ottanta, da Bruno Crasta, con l'accordo di Luigi Cortesi e Stefano Merli.
- Contenuto
- Il fondo è composto sostanzialmente dalla corrispondenza relativa all'amministrazione della rivista, ai rapporti con gli abbonati, ai contatti e agli accordi con i collaboratori per la preparazione dei saggi da pubblicare. La serie "Corrispondenza" (1957-1968, fascc. 1782), relativamente all'arco temporale che va dal 1957 a circa la metà del 1965, è suddivisa in sottoserie per lettere dell'alfabeto, con ulteriori suddivisioni relative alle biblioteche, ai partiti politici, ai rivenditori, alle tipografie, alle università. Per il periodo dalla metà del 1965 al 1968 - dopo il contratto con La Nuova Italia e dopo l'autoscioglimento del Comitato di redazione - tutti i corrispondenti sono parte della sottoserie denominata "Luigi Cortesi", sempre in ordine alfabetico. La seconda serie "Direzione - Redazione" (1957-1967, fascc. 18) è suddivisa in quattro sottoserie: "Direzione", comprendente la corrispondenza scambiata tra Cortesi e Merli; "Redazione" relativamente alla corrispondenza della Direzione con il redattore (Adolfo Scalpelli) e la segretaria di redazione (Ampellia Buschi); "Circolari", indirizzate ai membri del Comitato di redazione o all'esterno (librerie, case editrici, partiti politici, ecc.); "Amministrazione", composta da documenti relativi alla contabilità, a relazioni con al Banca popolare di Milano, fatture, ecc. La terza serie "Pubblicazioni" (1958-1967, fascc. 33) comprende le sottoserie "Originali", non completa - dal n. 13-14, mag.-dic. 1961 al n. 29, set.-dic. 1966, con lacune - e "Estratti", anch'essa lacunosa. La quarta serie "Stampa" (1958-1968, fascc. 13) è composta da un fascicolo con alcune riviste inviate per cambio alla redazione e da riviste estere con articoli dedicati alla «Rivista storica del socialismo», e da una sottoserie "Eco della stampa", con ritagli ordinati cronologicamente.
- Strumenti di ricerca
- Il fondo è corredato da inventario informatizzato, realizzato con l'applicativo Gea.
- Criteri di ordinamento
- La corrispondenza che compone il fondo era già organizzata in cartelle alfabetiche per nome di corrispondente. Alla fine dell'ordinamento, realizzato da Simona Luciani tra il 2001 e il 2002, il fondo risulta costituito da quattro serie:
1. Corrispondenza
1. A
2. B
3. Biblioteche
4. C
1. Centri
2. Circoli
5. D
6. E
7. F
1. Federazioni giovanili
8. G
9. H
10. I
11. J-K
12. L
13. M
14. N
15. O
16. P
17. Partiti
1. Pci - Federazioni e sezioni
2. Pci - Direzione
3. Psi - Direzione
4. Psi - Federazioni e sezioni
5. Altri
18. Q
19. R
1. Rivenditori
20. S
21. T
22. Tipografie
23. U
1. Università
24. V
25. W-Z
26. Luigi Cortesi
2. Direzione - Redazione
1. Direzione
2. Redazione
3. Circolari
4. Amministrazione
3. Pubblicazioni
1. Originali
2. Estratti
4. Stampa
1. Eco della stampa
- Descrittori
- periodici culturali,socialismo,storiografia,internazionalismo,filosofia,sindacati,movimento operaio,agricoltura
- Consultabilità
- Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Relazioni
Fondo di appartenenza«Rivista storica del socialismo»
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.