Adesione italiana agli accordi di Bretton Woods
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1941 - 1953
- Contenuto
- Originali e copie. Memorie e relazioni redatte in via principale da esperti del Ministero per la ricostruzione. Riguardano l'economia italiana nel secondo dopoguerra, con particolare riguardo all'ammissione dell'Italia alla partecipazione al Fondo monetario internazionale e alla Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo; i provvedimenti per la statizzazione delle imprese della R.s.i.; la situazione tributaria italiana nell'immediato dopoguerra; l'attività del Comitato interministeriale per la ricostruzione; i rapporti con l'economia americana e il ruolo dell'Iri. La maggior parte delle relazioni, dattiloscritte o ciclostilate, sono non firmate. Il fascicolo contiene un indice parziale dei materiali in esso contenuti.
A stampa: Ministero delle finanze, Avocazione allo Stato dei profitti di guerra e dei profitti eccezionali di speculazione, Roma, Istituto poligrafico dello stato, 1946; Assemblea costituente, Esposizione finanziaria del ministro delle Finanze e del Tesoro Campilli, s.n.t., s.d.; Memorandum of the economic and financial questions connected with the peace treaty, s.n.t., s.d. (memorandum sulla situazione dell'Italia presentato dal Governo italiano alle forze alleate).
- Segnature
- Segnatura:
- IV,5; XXI,1-23
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 57
Relazioni
Soggetto produttoreBono, Ugo
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.