Lazio'900
Documenti del Servizio informazioni militari del Cumer
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
4/5/1944 - 27/12/1944
Consistenza
Quantità:
127
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Contiene circolari, corrispondenza, e notiziari informativi. La corrispondenza con le formazioni partigiane e le circolari, riguardano tutte la richiesta, la trasmissione o la ricezione di notizie strettamente militari (traffico stradale e ferroviario, dislocazione e movimenti delle truppe nemiche, coordinate di edifici e strutture di interesse militare, apposizioni di segnalazioni, testi di radiomessaggi, informazioni sui ricercati dalla polizia fascista e sugli infiltrati nelle file partigiane, ecc.). In alcuni casi il Servizio trasmette richieste provenienti dal Comando generale per l'Italia occupata.
I notiziari informativi, giornalieri (set. - nov. 1944), riportano la situazione militare generale (avanzamenti del fronte, combattimenti, ecc.) e note sulla situazione politica di Bologna. Sono firmati da "Farbis".
Si segnala una relazione della Sezione Sanità del Cumer, relativa alla scoperta dell'infermeria allestita dal Cumer per i partigiani a Bologna, che riferisce circa gli interrogatori degli arrestati da parte delle SS di stanza a Bologna. Secondo le testimonianze riportate, tra i maggiori ricercati figura "Jacopo" (Aldo Cucchi), per il quale è stata posta una taglia di centomila lire (doc. n. 123).
E' presente una lettera di "Pietro Mauri", comandante dell'8^ Brigata Garibaldi "Romagna" a "Renzo", ufficiale di collegamento del Cumer per la zona di Forlì, del 4 mag. 1944, nella quale il comandante definisce le condizioni necessarie per la riorganizzazione delle formazioni partigiane, sbandate dopo il rastrellamento tedesco e la fuga del comandante "Libero" (doc. n. 2, evidentemente fuori posto. Sulla vicenda del comandante "Libero" v. anche i reg. 8, 10, 12).
Numerazione
Numero:
5
Stato di conservazione
Descrizione danni:
Il registro presenta segni di umidità. Alcuni documenti risultano danneggiati e in parte illegibili.
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
2

Relazioni

Soggetto produttoreCucchi, Aldo
Fondo di appartenenzaAldo Cucchi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.