Lazio'900
"Dessì Felice"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
5/1/1964 - 5/3/1964
Consistenza
Quantità:
4
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Felice Dessì accetta di collaborare alle ricerche per la stesura della seconda edizione di 1943: 25 luglio - 8 settembre, fornendo una testimonianza sui fatti accaduti l'8 set. 1943 a Roma, in Piazza delle Muse. Ruggero Zangrandi chiede, in particolare, informazioni sulla condotta della battaglia di Roma combattuta con Giacomo Carboni e la conferma dei risultati delle sue ricerche, «e cioè che all'insaputa di Carboni (il quale ancora oggi stenta a crederlo) ci fu una precisa azione tendente a bloccare la battaglia stessa e a raggiungere al più presto un accordo con i tedeschi», finalizzato ad evitare rappresaglie alla corte e ai comandi in fuga per Brindisi.
Sono presenti due articoli di Felice Dessì sull'argomento, pubblicati nella rivista «Historia»: Il 25 luglio a Ventotene, lug. 1962; L'agosto del '43, ago. 1962.
Numerazione
Numero:
347
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
40

Relazioni

Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.