Lazio'900
"Alfassio-Grimaldi Ugoberto"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
8/9/1961 - 6/9/1970
Consistenza
Quantità:
55
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Richiesta di informazioni per la stesura del volume Il lungo viaggio attraverso il fascismo.
Lo scambio di note, anche relativo ad una autobiografia pubblicata da Ugoberto Alfassio-Grimaldi (Autobiografia dei giovani del tempo fascista, Brescia, Morcelliana, 1947), porta i due autori a constatare una sostanziale identità di vedute sulla responsabilità della classe dirigente italiana, politica e culturale, durante il fascismo.
Le lettere del 1962 riguardano la recensione al volume di Ruggero Zangrandi, che Ugoberto Alfassio-Grimaldi intende presentare su «Il Mondo». I due autori, concordando sul fatto che il libro «riuscirà piuttosto impopolare e avrà attacchi da tutte le parti, o meglio da tutte le chiese (nessuna esclusa!)» (lettera di Ruggero Zangrandi del 21 mar. 1962), si confrontano sull'intervento migliore per la presentazione dell'opera al pubblico. La recensione su «Il Mondo» verrà poi affidata ad altro giornalista. Successivamente all'apr. 1962 la corrispondenza esprime commenti e notizie in relativi sui tanti interventi sulla stampa riguardati il volume.
Parte delle lettere riguarda, infine, il progetto portato avanti da «Il Paradosso», per la pubblicazione dell'inchiesta su La generazione degli anni difficili, che contiene, oltre a quello di Ruggero Zangrandi, anche un contributo di Ugoberto Alfassio-Grimaldi. Ci si riferisce al volume di Ettore A. Albertoni, Ezio Antonini, Renato Palmieri (a cura), La generazione degli anni difficili (in proposito v. anche un. n. 140, 177 e la serie XIX).
Numerazione
Numero:
143
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
38

Relazioni

Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.