"Inchiesta sindacale"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 16/8/1938 - 20/4/1939
- Contenuto
- Materiali di lavoro relativi allo svolgimento dell'inchiesta e corrispondenza con i collaboratori, che informano sui risultati delle indagini svolte a livello locale. Parte della corrispondenza riguarda i lettori de «Il Popolo d'Italia» (in alcuni casi le lettere sono indirizzate al giornale), che commentano gli articoli di Ruggero Zangrandi o sottopongono all'attenzione casi personali.
Contiene inoltre:
- i dattiloscritti degli articoli di Ruggero Zangrandi, pubblicati su «Il Popolo d'Italia» nella rubrica "Problemi sindacali": Punti morti nella società corporativa; Pasticci e pasticcini; Di nuovo sull'apprendistato; Assicurazioni, ferie ed altre cose; Lumezzane; Una situazione particolare: Apuania (altri articoli pubblicati relativamente all'inchiesta sindacale sono contenuti nelle un. n 15, 16).
- lo scritto di Antonio Bernieri "Sulla posizione sindacale di alcune categorie di lavoratori agricoli", s.d., probabilmente pubblicato nell'ambito dell'inchiesta;
- le trascrizioni delle lettere inviate dal fiduciario di San Giuliano Terme, nel feb. 1939, alla Confederazione fascista degli industriali di Pisa, nelle quali vengono esposte le violazioni alle leggi sul lavoro denunciate dai dipendenti di ditte operanti sul territorio;
- documenti del 1932-1934, riguardanti vicende relative all'industria del marmo e a quella delle posaterie di Lumezzane.
Pubblicazioni:
- «Bollettino ufficiale» del Ministero delle corporazioni, supplemento per la pubblicazione dei contratti di lavoro, 1 giu. 1933. Contiene il contratto per i dipendenti del commercio e il ritaglio de «Il Popolo d'Italia», del 19 gen. 1939, nel quale i dirigenti della Rinascente-Upim e della Società anonima magazzini Standard rispondono in merito alla situazione aziendale.
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.