Istituto per gli studi sul fascismo universale
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 24/5/1936 - 17/3/1937
- Contenuto
- L'Istituto persegue, come scopo statutario, quello di incrementare gli studi sul "contenuto universale della dottrina fascista, i movimenti fascisti e filofascisti stranieri, le tendenze corporative dei vari regimi, in generale sopra tutto ciò che riguarda la missione del fascismo nel mondo".
Contiene:
- il Programma, a stampa, dell'Istituto (Milano, Tipografia Zacchetti, 1936),
- la bozza corretta dello Statuto (datt.);
- corrispondenza. Si segnalano le lettere di Emilio Ganassini ed Enrico De Montagu, presidente e segretario generale, nelle quali sono esposte le modalità di costituzione dell'Istituto, le sue caratteristiche, l'organizzazione e le possibilità di collegamento con il Movimento universalfascista promosso da Ruggero Zangrandi;
- il "Memoriale" del mar. 1937, indirizzato a Pietro De Francisci, presidente dell'Istituto nazionale di cultura fascista, che contiene la storia dell'Isfu e propone, alle soglie del suo scioglimento, di concedere una nuova opportunità al gruppo, per il suo rilancio.
- Numerazione
- Numero:
- 28
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 5
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.