Laboratorio nazionale per la didattica della storia. "Formarsi per formare. Approcci storiografici alla soggettività nel contesto dei regimi autoritari"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [2/1991]
- Contenuto
- Corrispondenza, fonti bibliografiche e appunti. Il fascicolo riguarda la partecipazione di Nicola Gallerano, insieme a Luisa Passerini, ai seminari di formazione per docenti di storia, organizzati dal Landis, a Firenze, nel febbraio 1991. Bozza dell'intervento svolto da Nicola Gallerano. Tra i materiali preparatori della relazione sono presenti:
- il testo dal titolo "Passione e ironia. Sugli scritti italiani di Tim Mason", s.d, inviato ai partecipanti come "dossier di lavoro". Il saggio rappresenta una versione modificata del saggio di Nicola Gallerano Ragione e passione. Sugli scritti italiani di Tim Mason, (v. un. n. 228 e un. n. 87, doc.ass. n. 162);
- il saggio di Nicola Gallerano Storia, memoria, identità nazionale: tre libri sul passato nazista (v. unità n. 219 e un. n. 87, docc. ass. nn. 97-98).
- Numerazione
- Numero:
- 230
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.