Quotidiani e periodici della resistenza e del secondo dopoguerra
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1943 - 1953
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 3 unità archivistiche.
- Storia archivistica
- I documenti contenuti nella serie nascono da una raccolta di stampa e ritagli stampa sulle cui origini non esistono elementi certi. Parte dei documenti, che in origine erano probabilmente distinti secondo la provenienza, sono sicuramente donati da collaboratori dell'Istituto, una parte deriva da donazioni effettuate da altri istituti della resistenza, in particolare quello toscano, e, infine, una parte è frutto di acquisizioni di provenienza incerta.
Numerose pubblicazioni, acquisite negli anni '70, sono registrate sul "Catalogo-inventario 1968-1972" della biblioteca dell'Istituto, (cfr. Irsifar. Archivio istituzionale, A, VII, 2).
Non è possibile stabilire oggi in quale momento le carte siano state riunite a formare un unico insieme documentario.
- Contenuto
- Conserva, in via principale, stampa prodotta dalle forze antifasciste durante la Resistenza (originali o ristampe)
La serie non comprende collezioni complete.
Si segnala che la raccolta, oltre ad alcuni numeri dei principali quotidiani indipendenti o di partito del periodo 1943-1948, comprende anche una serie di numeri unici e altre pubblicazioni riferibili a comitati locali, gruppi partigiani, ecc., che può rivestire notevole interesse per gli studiosi che svolgono ricerche sulla stampa del periodo.
Sono associati alle schede descrittive delle un. n. 1 e 2 i file "Quotidiani e periodici degli anni 1943-1948" e "Miscellanea riviste", che riportano solo il titolo e l'anno delle pubblicazioni.
- Criteri di ordinamento
- I quotidiani sono ordinati alfabeticamente.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Numero romano:
- IX
Relazioni
Soggetto produttoreBono, Ugo
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.