Lazio'900
"Vita economica e sociale del Lazio e dell'Umbria (1928-1945)": ricerca degli anni 1971-1975
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1898 - 1950
Consistenza
Consistenza (testo libero):
44 unità archivistiche.
Storia istituzionale/Biografia
La ricerca, promossa dall'Irsifar nei primi anni '70 con il finanziamento del Cnr, è svolta da un gruppo di lavoro coordinato Paolo Alatri e composto da Massimo Ilardi, Stefania Natale e Silvia De Benedetto.
Il progetto subisce delle variazioni nel corso dei lavori. Nasce come studio dal titolo "Economia e lotte sociali nel Lazio e in Umbria intorno alla seconda guerra mondiale", e nelle intenzioni dei ricercatori deve costituire un'analisi dedicata "al periodo della grande crisi economica degli anni Trenta e della preparazione bellica". In un secondo tempo, grazie soprattutto ai versamenti di carte degli anni 1920-1940 effettuati presso l'Archivio di stato di Terni, che rendono disponibili documenti sulla situazione della Società "Terni", il taglio della ricerca si incentra intorno all'analisi della comparto industriale siderurgico e settori collegati, con particolare riferimento all'andamento dei salari, ai contratti collettivi di lavoro del settore siderurgico, chimico ed elettrico, alla ristrutturazione aziendale e all'analisi dell'organizzazione sindacale. La ricerca assume nel 1975 il titolo di "Ristrutturazione aziendale e classe operaia durante il fascismo" (le notizie principali sull'organizzazione della ricerca sono tratte dai notiziari dell'Irsifar dell'ottobre 1972, del febbraio e settembre 1973 e del giugno 1975, cfr. Archivio istituzionale, A, VIII. Cfr. inoltre Massimo Ilardi, Ristrutturazione aziendale e classe operaia sotto il fascismo: la Società Terni (1928-1932), in "Il movimento di liberazione in Italia", XXV (1973), 112, pp. 31-54. Il testo del saggio è contenuto anche nell'un. n. 25).
Contenuto
La serie conserva, in copia, documenti conservati in via principale presso l'Archivio centrale dello stato e presso l'Archivio di stato di Terni.
Criteri di ordinamento
I fascicoli riportano sulla coperta una segnatura derivante, quasi certamente, da un sistema di classificazione applicato ai materiali prodotti nel corso della ricerca. A causa delle lacune presenti nelle carte non è stato possibile ricostruire con certezza l'organizzazione originale dei fascicoli. L'organizzazione della serie risulta essere la seguente:
- Documenti prodotti nella prima fase della ricerca, 1918 - 1945
- Documenti relativi alla Società per l'industria e l'elettricità "Terni", 1898 - 1950.
Numerazione
Numero:
13
Numero romano:
XIII

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.