Lazio'900
Documenti personali di antifascisti
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1899 - 1948
Consistenza
Consistenza (testo libero):
4 unità archivistiche.
Storia istituzionale/Biografia
Contiene documenti personali di Ada Alessandrini e Placido Martini, raccolti ad Antonio Parisella nel corso delle sue ricerche e donati all'Istituto.
Contenuto
Le carte di Placido Martini (un. n. 38-40), consigliere provinciale di Roma dal 1910 al 1914 e rappresentante delle cooperative agricole dei reduci della prima guerra mondiale, trucidato alle Fosse Ardeatine, contengono documenti personali e relativi all'attività svolta nell'ambito delle cooperative dei reduci di guerra. Tra i documenti è presente copia dei fascicoli di Placido Martini e Giuseppe Ceccacci conservati presso il Casellario politico centrale.
Le carte di Ada Alessandrini (un. n. 41) sono costituite di volantini dei movimenti cattolici di sinistra del secondo dopoguerra. L'archivio di Ada Alessandrini è conservato presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.