Lazio'900
Attività politica e giornalistica degli anni Trenta-Quaranta. Serie I - III
Serie

Metadati

Tipologia
partizione
Data
Data:
1929 - 1942
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 33.
Storia istituzionale/Biografia
I documenti si riferiscono all'attività politica e giornalistica svolta negli anni Trenta e Quaranta, documentata da Ruggero Zangrandi prima nel volume Il lungo viaggio. Contributo alla storia di una generazione (Torino, Einaudi, 1947) e, successivamente, nella nuova stesura, nel volume Il lungo viaggio attraverso il fascismo (Milano, Feltrinelli, 1962).
Contenuto
Contiene:
- la corrispondenza degli anni 1935-1939, intrattenuta in via principale con gli aderenti ai gruppi politici fondati da Ruggero Zangrandi: Istituto per gli studi sul fascismo universale, Istituto per la propaganda dell'universalità del fascismo, Centro giovanile di studi politico-sociali, Centro giovanile per il fascismo universale, Centro di studi di divulgazione culturale;
- documenti relativi alla costituzione e all'attività dei gruppi stessi, nell'ambito dell'attività del Movimento giovanile universalfascista;
- documenti relativi ai progetti realizzati nel settore del giornalismo e la relativa corrispondenza intrattenuta con le autorità e con i collaboratori. Con riguardo all'attività giornalistica, è presente anche una raccolta di ritagli degli articoli pubblicati da Ruggero Zangrandi e una raccolta di periodici.
Alla sezione è stato aggiunto il volume di Marco Bertozzi (2009), che pubblica il testo del soggetto cinematografico presentato da Ruggero Zangrandi al Premio Riccione del 1939 (v. un. n. 26).
Altri documenti sull'attività politica degli anni Trenta-Quaranta sono contenuti nelle un. n. 785, 788, 789.
Criteri di ordinamento
L'organizzazione del livello è la seguente:
- I. Corrispondenza, 1935 - 1941;
- II. Attività giornalistica, [ante 1930] - 1942;
- III. Gruppi politici giovanili, 1936 - 1939.

Relazioni

Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.