Scritti inediti e progetti non realizzati
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- anni [1950] - 1963
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 16.
- Contenuto
- Tutti i fascicoli, riferibili all'attività dell'immediato dopoguerra e degli anni Cinquanta, contengono scritti inediti o riferibili a progetti non realizzati.
Gli scritti riguardano trame per romanzi, racconti e tracce per sceneggiature cinematografiche. Alcuni scritti sno rivisitazioni di quelli prodotti nel periodo della carcerazione e della deportazione, evidentemente ripresi da Ruggero Zangrandi al ritorno dalla prigionia. I testi, che traggono spesso spunto dall'esperienza personale, trattano temi quali la guerra, la condizione dei reduci, i giovani, i modelli sociali. Le vicende sono sempre narrate con attenzione alla dimensione interiore dei personaggi e alla condizione del singolo di fronte alla drammaticità degli eventi esterni. Sono inoltre presenti alcuni scritti riferibili all'attività giornalistica, che contengono articoli evidentemente non pubblicati e il progetto per un'inchiesta sulla condizione impiegatizia. Uno scritto a carattere teorico riguarda il fascismo.
I progetti non realizzati si riferiscono per la maggior parte alla realizzazione di periodici di taglio diverso. Riguardano anche la creazione di una casa editrice e di una cinematografica.
- Criteri di ordinamento
- L'organizzazione del livello è la seguente:
- Scritti inediti, [anni 1950] - 1963;
- Progetti diversi, [tra il 1950 e il 1954].
- Numerazione
- Numero:
- 15
Relazioni
Soggetto produttoreZangrandi, Ruggero
Fondo di appartenenzaRuggero Zangrandi
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.