Documenti relativi alla stesura del saggio Gli italiani in guerra (1940-1945)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1985 - 1992
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 8 unità archivistiche (fascicoli cartacei).
- Storia istituzionale/Biografia
- I documenti si inquadrano nell'ambito delle ricerche svolte sulla "storia sociale" della seconda guerra mondiale, un tema d'indagine, questo, che sarà al centro delle ricerche di Nicola Gallerano negli anni '80 e '90.
I risultati di parte di queste ricerche sono esposti nella relazione dal titolo Gli italiani in guerra. Appunti per una ricerca, presentata al convegno "L'Italia nella seconda guerra mondiale e nella Resistenza", promosso dall'Insmli e svoltosi a Milano il 22-24 aprile 1985. (Gli atti del convegno sono pubblicati in Francesca Ferratini Tosi, Gaetano Grassi, Massimo Legnani (a cura), L'Italia nella seconda guerra mondiale e nella Resistenza, Milano, Angeli, 1988. Per la relazione di Nicola Gallerano v. pp. 307-323).
Il saggio di Nicola Gallerano è pubblicato anche in "Italia contemporanea", 1985, 160, pp. 81-93.
- Contenuto
- Contiene di documenti relativi alla stesura del saggio e fonti in copia, provenienti da fondi conservati presso il NARA (costituite principalmente dai rapporti del Civil Censorship Group degli anni 1944-1945), il PRO e l'Acs (per i fondi di provenienza di questi documenti cfr. Ministero per i beni culturali e ambientali, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Sussidi 6, Bibliografia dell'Archivio centrale dello Stato, 1979-1985, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, p. 211).
Parte dei documenti sono acquisiti successivamente alla stesura del saggio e riguardano, evidentemente, la prosecuzione della ricerca.
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.